1. Home
  2. News
  3. GuidaTV
  4. Piuma - Lo speciale
  5. Video
  6. Altro

BIOGRAFIA

Tutto su Angelina Jolie

Nome e Cognome: Angelina Jolie Voight

Data di nascita: 4 giugno 1975

Luogo di nascita: Los Angeles (Stati Uniti d'America)

Nazionalità: Statunitense

Premi più importanti: Due premi Oscar, nel 1999 e nel 2009, tre Golden Globe e un Orso d'argento al Festival di Berlino. 

 

Figlia d'arte, calca il primo set a soli sette annia fianco del padre, il noto attore Jon Voight, durante le riprese del film Cercando di uscire di Hal Ashby. Dopo la separazione dei genitori, nel 1976, Angelina Jolie e il fratello crebbero a Palisades, nello Stato di New York, con la madre, anche lei attrice, che abbandonò ogni aspirazione artistica per prendersi cura dei figli. Proprio dalla figura materna trae l'aspirazione di diventare una grande attrice. A soli undici anni entra al Lee Strasberg Theatre and Film Institute, che frequenta per due anni, apparendo in diverse produzioni. 

Poco più che quattordicenne inizia a lavorare come modella, firmando un contratto con la Finesse Model Management. Il suo lavoro la porta a viaggiare tra gli Stati Uniti e l'Europa. In quel periodo compare in diversi videoclip musicali di cantanti famosi come Lenny Kravitz (Stand by My Woman) e Antonello Venditti (Alta Marea). Ad un certo punto però sceglie di stabilirsi nel suo paese di origine e di dedicarsi alla recitazione teatrale. La sua carriera cinematografica adulta, infatti, comincia nel 1993 quando partecipa ad una produzione low budget, Cyborg 2, in cui incarna un robot dalle fattezze umane. Il suo primo ruolo da protagonista arriva nel 1995 quando viene scritturata per la pellicola Hackers, che negli anni successivi diventa un piccolo cult. 

Due anni dopo recita in George Wallace (1997) e vince il suo primo Golden Globe. A trentacinque anni raggiunge l'apice della sua carriera con la vittoria dell'Oscar come miglior attrice non protagonista per l’interpretazione in Ragazze interrotte. La sua consacrazione, agli occhi del grande pubblico, avviene quando viene ingaggiata per interpretare l'eroina dei videogame Lara Croft. L'attrice, infatti, recita nei film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider - La culla della vita (2003). I suoi più grandi successi commerciali sono il film Mr. & Mrs. Smith (2005), il film d'animazione Kung Fu Panda (2008) e il film fantasy Maleficent (2014). La fama la conduce al grande salto, infatti, nel 2007 decide di provare l'esperienza da regista debuttando con il documentario A Place in Time. L'esperienza viene apprezzata dalla critica e la spinge ad andare avanti anche in questo ruolo. Nel 2011, infatti, dirige Nella terra del sangue e del miele, candidato al Golden Globe per il miglior film straniero, mentre nel 2014 è la volta di Unbroken, basato sulla vita di Louis Zamperini. Nel frattempo però non smette di recitare, anzi, partecipa ad una serie di film di successo. Nel 2004 interpreta il ruolo di Olimpiade nel film cult di Oliver Stone Alexander, trasposizione cinematografica della biografia di Alessandro Magno. Nel 2005 recita al fianco del marito nella commedia d'azione di Doug Liman, Mr. & Mrs. Smith, un vero e proprio successo al botteghino con un guadagno di ben 478 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel 2006 viene diretta da Robert De Niro in The Good Shepherd - L'ombra del potere, un film sulla storia della CIA raccontata dal punto di vista di Edward Wilson. Nel 2011, invece, recita in un altro capolavoro hollywoodiano, La leggenda di Beowulf, diretto da Robert Zemeckis. Un'altra pellicola di successo è The Tourist dove, nel 2010, recita insieme a Johnny Depp. Dopo questo film l'attrice si ferma per tre anni e soltanto nel 2014 ritorna al cinema con il film della Disney Maleficent, trasposizione cinematografica del cartone animato cult La bella addormentata nel bosco, in cui interpreta Malefica. Infine, nel mese di novembre del 2015 è prevista l'uscita del film By the Sea, in cui recita di nuovo accanto a Brad Pitt. In questo caso però l'attrice è anche produttrice e regista del film. Esso racconterà le vicende, ambiente negli anni '70, di una coppia in crisi che si ritrova in vacanza in un resort francese.

 

Vita privata di Angelina Jolie

A livello familiare Angelina ha sempre avuto un rapporto piuttosto teso con il padre, tanto che nel luglio 2002 l'attrice ha presentato una domanda per cambiare legalmente il suo nome in "Angelina Jolie", cancellando il cognome paterno. Oggi, l'attrice è sposta con il collega Brad Pitt con il quale ha sei figli, tre adottati e tre naturali. L’attrice è molto impegnata nel settore umanitario. 

 

Curiosità su Angelina Jolie

Jolie è stata più volte dichiarata la donna più affascinante e bella del mondo ed è stata inserita nella classifica, stilata dal TIME, delle 100 persone più influenti del mondo. 

Nel 2013 è stata l'attrice di Hollywood più pagata, con un reddito di 33 milioni di dollari

Nel 2015, secondo un sondaggio condotto da YouGov, l'attrice è stata indicata come la donna più ammirata al mondo, grazie al suo impegno nelle iniziative umanitarie e grazie al suo incarico di ambasciatrice per l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).

La madre di Angelina scelse come suo secondo nome Jolie perché in francese questa parola significa "carina". 

Foto by: Getty Images

News

Da quando sono cominciate le riprese del reboot di Tomb Raider, il web si è diviso tra i fedelissimi della "Lara Croft originale" Angelina Jolie e tra i supporter della new entry Alicia Vikander. Eccole a confronto in una serie di scatti. 

  • Lara Croft a confronto: Alicia vs Angelina
    Lara Croft a confronto: Alicia vs Angelina
  • Le single ladies di Hollywood: uomini a voi la prima mossa!

    Le single ladies di Hollywood: uomini a voi la prima mossa!

    Hollywood si popola sempre più di donne single, che escono da matrimoni naufragati o da storie finite male. Quanto resisteranno senza l'anima gemella?

     

    GUARDA IL VIDEO DI KIKAPRESS

  • Le single ladies di Hollywood: uomini a voi la prima mossa!
    Le single ladies di Hollywood: uomini a voi la prima mossa!
  • Oroscopo 2017: cosa accadrà a noi e ai vip?

    Oroscopo 2017: cosa accadrà a noi e ai vip?

    Cosa ci riserverà il nuovo anno? Purtroppo è difficile prevedere il futuro ma le stelle possono aiutarci, dandoci qualche indicazione. Ecco allora arrivare l'immancabile Paolo Fox e le sue dodici predizioni che ci fannno entrare nel mondo degli astri. Abbiamo un po' tutti la necessità di sapere cosa dovremo affrontare, specialmente chi non ha avuto un bel 2016.

    Divorzi, separazioni, lutti ma anche nascite, nuovi amori, soddisfazioni lavorative: sono stati tutti piccoli tasselli di un grande puzzle che con il 31 dicembre si completerà. Esattamente come noi anche le celebritiy festeggeranno la fine del 2016 e saranno curiose di scoprire cosa riserva il 2017: ecco quindi un oroscopo vip ad hoc sul quale potete basarvi anche voi per trovare qualche risposta.

    Scovate il vostro segno zodiacale nella gallery e scoprite con quale vip lo condividete!

  • Oroscopo 2017: cosa accadrà a noi e ai vip?
    Oroscopo 2017: cosa accadrà a noi e ai vip?
  • Ecco cosa pensa Marion Cotillard di Brad Pitt

    Ecco cosa pensa Marion Cotillard di Brad Pitt

    Ecco cosa pensa l'attrice francese del suo partner sul set di Allied.

    GUARDA IL VIDEO DI KIKAPRESS

  • Ecco cosa pensa Marion Cotillard di Brad Pitt
    Ecco cosa pensa Marion Cotillard di Brad Pitt
  • Lara Croft - Tomb Raider, l'archeologa di Sky Generation

    Lara Croft - Tomb Raider, l'archeologa di Sky Generation

    Lara Croft, la protagonista della saga videoludica e cinematografica di Tomb Raider, è tra i protagonisti di Sky Generation, il temporary channel dedicato ai millennials e ai fan di videogiochi, fumetti, serie tv, web series, anime e tanto altro ancora che resterà acceso sul canale 111 fino al 20 novembre: l'appuntamento con il film Lara Croft: Tomb Raider è per mercoledì 9 novembre alle 21.15 su Sky Generation (poi in replica giovedì 10 alle 13.25)

  • Lara Croft - Tomb Raider, l'archeologa di Sky Generation
    Lara Croft - Tomb Raider, l'archeologa di Sky Generation
  • FILMOGRAFIA

    • Cinema Cercando di uscire (Lookin' to Get Out), regia di Hal Ashby (1982) Cyborg 2, regia di Michael Schroeder (1993) Without Evidence, regia di Gill Dennis (1995) Hackers, regia di Iain Softley (1995) È solo l'amore che conta (Love Is All There Is), regia di Joseph Bologna e Renée Taylor (1996) Foxfire, regia di Annette Haywood-Carter (1996) Desert Moon (Mojave Moon), regia di Kevin Dowling (1996) Playing God, regia di Andy Wilson (1997) Hell's Kitchen - Le strade dell'inferno (Hell's Kitchen), regia di Tony Cinciripini (1998) Scherzi del cuore (Playing by Heart), regia di Willard Carroll (1998) Falso tracciato (Pushing Tin), regia di Mike Newell (1999) Il collezionista di ossa (The Bone Collector), regia di Phillip Noyce (1999) Ragazze interrotte (Girl, Interrupted), regia di James Mangold (1999) Fuori in 60 secondi (Gone in Sixty Seconds), regia di Dominic Sena (2000) Lara Croft: Tomb Raider (Lara Croft: Tomb Raider), regia di Simon West (2001) Original Sin, regia di Michael Cristofer (2001) Una vita quasi perfetta (Life or Something Like It), regia di Stephen Herek (2002) Tomb Raider - La culla della vita (Lara Croft Tomb Raider: The Cradle of Life), regia di Jan de Bont (2003) Beyond Borders - Amore senza confini (Beyond Borders), regia di Martin Campbell (2003) Identità violate (Taking Lives), regia di D. J. Caruso (2004) Sky Captain and the World of Tomorrow, regia di Kerry Conran (2004) Alexander, regia di Oliver Stone (2004) Mr. & Mrs. Smith, regia di Doug Liman (2005) The Good Shepherd - L'ombra del potere (The Good Shepherd), regia di Robert De Niro (2006) A Mighty Heart - Un cuore grande (A Mighty Heart), regia di Michael Winterbottom (2007) La leggenda di Beowulf (Beowulf), regia di Robert Zemeckis (2007) Changeling, regia di Clint Eastwood (2008) Wanted - Scegli il tuo destino (Wanted), regia di Timur Bekmambetov (2008) Salt, regia di Phillip Noyce (2010) The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (2010) Maleficent, regia di Robert Stromberg (2014) By the Sea, regia di Angelina Jolie (2015) Televisione True Women - Oltre i confini del west (True Women), regia di Karen Arthur – miniserie TV (1997) George Wallace, regia di John Frankenheimer – film TV (1997) Gia - Una donna oltre ogni limite (Gia), regia di Michael Cristofer – film TV (1998) The Fever, regia di Carlo Gabriel Nero (2004) – cameo
    • Videoclip Alta marea – Antonello Venditti (1991) Stand By My Woman – Lenny Kravitz (1991) It's About Time – The Lemonheads (1993) Rock & Roll Dreams Come Through – Meat Loaf (1994) Anybody Seen My Baby – Rolling Stones (1997) Elevation – U2 (2001) Did my time – Korn (2003)
    • Regista A Place in Time (2007) - Documentario Nella terra del sangue e del miele (In the Land of Blood and Honey) (2011) Unbroken (2014) By the Sea (2015)

    VIDEO

    ENCICLOPEDIA DEL CINEMA
    Cerca tutti i film che ami di più!
    Trova Cinema
    Scopri tutti i film nella tua città

    VIDEO

    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
    utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

    Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

    Non sei registrato? Registrati ora

    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera password
    Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
    Aggiorna indirizzo email
    Calcola codice fiscale
    Aggiorna indirizzo email
    E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
    Aggiorna indirizzo email
    Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
    Caricamento in corso...

    Cerca su Sky