1. Home
  2. News
  3. GuidaTV
  4. Piuma - Lo speciale
  5. Video
  6. Altro

Biografia

Tutto su George Clooney

Nome e Cognome: George Timothy Clooney
Data di nascita: 6 Maggio 1961
Luogo di nascita: Lexington
Nazionalità: americana
Premi più importanti: Premio Oscar nel 2006 come miglior attore non protagonista

Di Lexington, nel Kentucky, George Clooney nasce il 6 maggio 1961 e, a giudicare dalla sua famiglia, il suo destino sembra già segnato; è, infatti, figlio di Nina Warren, ex reginetta di bellezza, e di Nick Clooney, con un passato da anchorman e presentatore televisivo.
Trascorre parte della sua infanzia in Ohio per poi seguire la famiglia di nuovo in Kentucky, ad Augusta.
È qui che si fa notare come giocatore di baseball e basket, riuscendo anche quasi a strappare un contratto ai Cincinnati Weeds.
Raggiunto il diploma, s’iscrive alla Northern Kentucky University per studiare storia e scienze politiche, proseguendo poi all'Università di Cincinnati, senza però conseguire alcun titolo.
Dopo essersi barcamenato tra i più disparati lavori saltuari, nel 1978 approda in televisione: compare infatti, con un ruolo secondario, nella miniserie Colorado, e figura tra i protagonisti di P/S- Pronto Soccorso.
È grazie a E. R.- Medici in Prima Linea che Clooney raggiunge la fama, vestendo, dal 1994 al 1999, il camice del fascinoso Dottor Douglas Ross, meglio noto come Doug.
Questo ruolo, sebbene non sia quello di un protagonista principale, lo consacra come sex symbol oltre a fruttargli diverse nomination agli Emmy Awards e ai Golden Globe.
La notorietà si accompagna al suo ingresso a Hollywoood.
Nella sua prima esperienza del grande cinema, Dal Tramonto all’Alba, è diretto da Robert Rodriguez e collabora con figure del calibro di Quentin Tarantino e Harvey Keitel; con la sua interpretazione vince anche un MTV Movie Award e un Saturn Award come miglior attore.
Nel 1996 Clooney si dà alla commedia romantica con Un giorno... per caso in cui affianca Michelle Pfeiffer, mentre recita insieme a Nicole Kidman in The Peacemaker.
L’anno successivo George viene poi scelto dal regista Joel Schumacher per il ruolo di Batman in Batman & Robin, una pellicola che riscosse un notevole successo commerciale, a dispetto della stroncatura della critica e dei Razzie Awards.
Nel 1998 è protagonista assieme a Jennifer Lopez di Out of Sight, che segna l’inizio del sodalizio con Steven Soderbergh.
Dismessi i panni di Doug Ross, l’attore si distingue il La Tempesta Perfetta e, soprattutto, in Fratello, dove sei?, commedia dei fratelli Cohen per la quale si aggiudica il Golden Globe in qualità di miglior attore protagonista.
L’anno della svolta, per la sua carriera, è il 2001 quando Clooney collabora nuovamente con Soderbergh in Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, remake di Colpo Grosso, film di Rat Pack uscito nel 1960; il ruolo di Danny Ocean, destinato a Clooney, era stato in precedenza di Frank Sinatra.
Il cast stellare contribuisce al successo della pellicola che incassa più di 450 milioni di dollari guadagnandosi anche il beneplacito della critica e il progetto di ben due sequel (dal titolo Ocean’s Twelwe e Ocean’s Thirteen, rispettivamente del 2004 e 2008).
La Section Eight production, casa di produzione fondata da Soderbergh e Clooney, nel 2002 fa uscire Confessioni di una Mente Pericolosa; prima prova dell’attore alla regia, il film è incentrato su Chuck Barris, e si rivela molto promettente.
Nel 2005, Clooney recita facendosi notare in Syriana: si tratta di una performance che gli vale il premio Oscar come miglior attore non protagonista.
Nello stesso anno fa il bis alla regia, produce e interpreta Good Night, and Good Luck, pellicola sul giornalista televisivo Edward R. Murrow, anchorman della CBS e perno della lotta al maccartismo
Nel 2006 è insignito dell’American Cinematheque (riconoscimento tributato agli attori che hanno dato “un apporto significativo all’arte del cinema”) e fonda la Smokehouse Pictures insieme all’amico Grant Heslov.

Nel 2008 arrivano altre nomination all'Oscar per aver interpretato Michael Clayton nel film omonimo e la terza esperienza da regista con In amore niente regole, orbitante attorno al mondo del football americano degli anni venti.
Impersonando un cinico manager perennemente in viaggio ne L’uomo che fissava le capre (2009), è incoronato miglior attore dell’anno ai Central Ohio Film Critics Association Awards.
Nel 2011 e nel 2013 rispettivamente è la vota di Le Idi di Marzo e Monuments Men, diretti da Clooney.
Nel 2012, con Argo, Vince l’Oscar come Miglior Attore non Protagonista.
È del 2015 il film Disney Tomorrowland- Il Mondo di Domani, nel cui cast figura anche l’attore.

Clooney risiede a Los Angels, in California.

George è noto anche per il suo notevole impegno in campo umanitario e a stargli a cuore è soprattutto la risoluzione del conflitto del Darfur.

 

Vita Privata


La prima relazione di Clooney fatta conoscere dai media è stata quella con Kelly Preston, attrice e modella divenuta poi moglie di John Travolta.
Una volta fallito il matrimonio con Talia Balsam (durato dal 1989 al 1993), Clooney aveva affermato che non si sarebbe mai più sposato.
La sua dichiarazione è stata contraddetta di recente quando si è unito, nella splendida cornice di Venezia, con l’avvocato Amal Alamuddin nel Settembre del 2014.
Tra le altre donne alle quali l’attore è stato legato sentimentalmente si ricordino: Lisa Snowdon, Sarah Larson e l’italiana Elisabetta Canalis.


Foto by: Getty Images

NEWS

Bere alcolici prodotti da una star, è possibile. Sono diverse infatti le celebrities che hanno scelto di aprire un azienda di distillati o altri tipi di bevande alcoliche. Prezzi, dettagli e curiosità nel servizio di Kika Press

  • Bevi come una star: i vip che possiedono un'azienda di liquori
    Bevi come una star: i vip che possiedono un'azienda di liquori
  • George Clooney e Amal aspettano due gemelli

    George Clooney e Amal aspettano due gemelli

    Dopo le molte indiscrezioni delle scorse settimane su una presunta gravidanza di Amal Clooney, la dolce notizia è stata confermata. George Clooney e la moglie Amal Alamuddin non solo sono in dolce attesa, ma ad attenderli ci saranno sono due gemelli, un maschietto e una femminuccia

  • George Clooney e Amal aspettano due gemelli
    George Clooney e Amal aspettano due gemelli
  • Money Monster: L'altra faccia del Denaro: La recensione

    Money Monster: L'altra faccia del Denaro: La recensione

    In onda lunedì 23 su Sky Cinema Uno, Money Monster- L'altra faccia del denaro è una spietata, adrenalinica e, a tratti, divertente critica del mondo della finanza e delle logiche della televisione La coppia formata da George Clooney e Julia Robert funziona alla perferzione, sorretta dall'attenta regia di Jodie Foster che sceglie di raccontare la vicenda in tempo reale  con atmosfere che rimandano ai  classici del cinema di denuncia come Quinto potere. LEGGI LA RECENSIONE

  • Money Monster: L'altra faccia del Denaro: La recensione
    Money Monster: L'altra faccia del Denaro: La recensione
  • Money Monster: l’altra faccia del denaro secondo Jodie Foster

    Money Monster: l’altra faccia del denaro secondo Jodie Foster

    Jodie Foster dirige i premi Oscar George Clooney e Julia Roberts in un avvincente thriller sul mondo del denaro. Durante una diretta televisiva, il conduttore di un programma di analisi di economia e finanza, viene preso in ostaggio da un uomo armato. Mentre il mondo segue in diretta la vicenda, la producer cercherà̀ in tutti i modi di salvare il collega e amico, portando però alla luce una scomoda verità. Appuntamento, in prima tv, su Sky Cinema Uno, lunedì 23 gennaio alle 21.15̀

  • Money Monster: l’altra faccia del denaro secondo Jodie Foster
    Money Monster: l’altra faccia del denaro secondo Jodie Foster
  • Gli attori? Odiano i loro più grandi successi

    Gli attori? Odiano i loro più grandi successi

    Quella pellicola li ha resi celebri. Eppure loro non la amano affatto. Da Daniel Radcliffe a Robert Pattinson, passando per Kate Winslet ecco i film più odiati dalle star che ne sono state protagoniste GUARDA I VIDEO

     

  • Gli attori? Odiano i loro più grandi successi
    Gli attori? Odiano i loro più grandi successi
  • Filmografia

    La filmografia di George Clooney:

    Cinema

    • 1996: in Dal tramonto all'alba Clooney interpreta Seth Geko
    • 1996: George è il giornalista Kack Taylor in Un giorno... per caso
    • 1997: in Batman & Robin l’attore veste i panni del supereroe protagonista
    • 1997: in The Peacemaker impersona il colonnello Devoe
    • 1998: in Out of Sight dà il volto al rapinatore Jack Foley
    • 2000: veste i panni del protagonista di Fratello, dove sei?, Everett Ulysses McGill
    • 2000: ne La tempesta perfetta è il comandante Bill Tyne
    • 2001: è Danny Ocean in Ocean's Eleven Fate il vostro gioco
    • 2002: in Solaris è lo psicanalista Chris Kelvin
    • 2003: è Miles Massey, l’avvocato matrimonialista di Prima ti sposo poi ti rovino
    • 2005: in Good Night, and Good Luck interpreta il produttore Fred Friendly e in Syriana è il veterano della CIA Robert Barnes
    • 2006: ottiene il ruolo di Jake Geismar in Intrigo a Berlino
    • 2007: è il protagonista omonimo del film Michael Clayton
    • 2008: si cimenta in Ocean’s Thirteen e veste i panni di Harry Pfarrer in Burn After Reading A prova di spia
    • 2009: in L'uomo che fissa le capre è Lyn Cassidy
    • 2011: Clooney è Matt King, un uomo alle prese con le sue responsabilità di padre e marito in Paradiso amaro
    • 2013: indossa la tuta dell’astronauta Matt Kowalsky in Gravity
    • 2015: è Frank Walker, l’ex enfant prodige di Tomorrowland

    George Clooney regista:

    • 2002: Confessioni di una mente pericolosa
    • 2005: Good Night, and Good Luck
    • 2007: In amore niente regole
    • 2011 Le idi di marzo
    • 2014: Monuments Men

    George Clooney in TV:

    Dopo aver debuttato nella miniserie Colorado, del 1978, George è impegnato tra il 1984 e il 1985 sul set di P/S – Pronto Soccorso. Sono però i 109 episodi di E.R. – Medici in Prima Linea a renderlo un volto noto del piccolo schermo. Si ricordino poi le comparse di Clooney in altri telefilm molto famosi come La Signora in Giallo, Friends e, più recentemente, Downtown Abbey.

    Curiosità

    Alle scuole medie ha sofferto della paralisi di Bell, che colpisce il volto. Clooney ha avuto per 18 anni, come animale domestico, un maiale di 130 kg, che aveva chiamato Max. L'animale, acquistato nel 1988, doveva essere un regalo per l'ex fidanzata Kelly Preston. Nella mattina del 16 Gennaio 1994, Max ha svegliato l’attore poco prima del terremoto di Northridge, salvandolo. Max è morto per cause naturali nel 2006: era divenuto quasi cieco e soffriva da tempo di artrite. Nel 1991 ha sostenuto un provino per il ruolo di J.D. in Thelma e Louise, ma a lui è stato preferito Brad Pitt; l’attore ha ammesso che, bruciato per esser stato rifiutato, ha visto il film per la prima volta ben due anni dopo la sua uscita. George adora la serie tv cartoon South Park e ha infatti chiesto personalmente al suo ideatore Trey Parker, di poter doppiare uno dei personaggi; la sua richiesta è stata esaudita: ha dato la voce a Sparky, il cane gay di Stain. Durante le riprese di Syriana è stato vittima di un incidente piuttosto grave: ha sofferto così tanto da aver preso in considerazione l’opzione del suicidio, secondo le sue dichiarazioni. Sul set, Clooney adora fare scherzi di ogni tipo ai suoi colleghi.

    VIDEO

    ENCICLOPEDIA DEL CINEMA
    Cerca tutti i film che ami di più!
    Trova Cinema
    Scopri tutti i film nella tua città

    VIDEO

    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
    utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

    Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

    Non sei registrato? Registrati ora

    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera password
    Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
    Aggiorna indirizzo email
    Calcola codice fiscale
    Aggiorna indirizzo email
    E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
    Aggiorna indirizzo email
    Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
    Caricamento in corso...

    Cerca su Sky