1. Home
  2. News
  3. GuidaTV
  4. Trilogia Dan Brown
  5. Video
  6. Altro

BIOGRAFIA

Tutto su Kaley Cuoco

Nome e Cognome: Kaley Christine Cuoco
Data di nascita: 30 novembre 1985
Luogo di nascita: Camarillo
Nazionalità: americana
Premi più importanti: People’s Choice Awards 2014 come Miglior Attrice in una serie tv comedy per la sua interpretazione in The Big Bang Theory

“Penny” ripetuto per tre volte intervallato da una triplice bussatina alla porta: è diventato quasi un marchio di fabbrica la chiamata di Sheldon alla biondissima vicina di casa. La fama per Kaley Cuoco è arrivata proprio grazie alla partecipazione alla serie più “nerd” e al contempo più famosa della storia.

Kaley Christine Cuoco nasce il 30 novembre 1985 a Camarillo, in California.
Il padre, Gary Carmine, è un ingegnere di origini italiane (come si può ben evincere dal cognome), mentre la madre, Layne Ann Wingate ha radici tedesche; oltre a Kaley, la coppia ha avuto un’altra figlia, di nome Briana.

La carriera da attrice per Kaley Cuoco comincia davvero precocemente: nel 1992, all’età di soli 7 anni, compare nel film Senza via d'uscita a fianco di una star del calibro di Denzel Washington.

Ben presto però, è il piccolo schermo a dimostrarsi il regno della bella attrice.
Già nel 2000, con il suo ruolo di Marcia Brady in Growing Up Brady attira l'attenzione della critica, che la apprezza anche nella sitcom Ladies Man.
Nel 2004, inizia a vestire i panni della protagonista di 8 semplici regole: la bionda e svampita sedicenne Bridget.
Nello stesso anno partecipa alla miniserie Magnitudo 10.5 al film TV Crimini con stile.
Sempre nel 2004 è scritturata per un ruolo nella pellicola indipendente dal titolo Debating Robert Lee, mentre è co-protagonista (assieme a Nick Carter e Kevin Zegers) nel film The Hollow.
Un altro importante passo per raggiungere alla notorietà a livello internazionale è la parte di Billie Jenkins nella serie TV Streghe.

La consacrazione di Kaley Cuoco avviene però nel 2007 quando entra nel cast della pluripremiata sitcom The Big Bang Theory.

Nel novembre 2013 Kaley Cuoco riceve anche una ambitissima stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Vita Privata

Kaley Cuoco è stata sentimentalmente legata per due anni al collega Johnny Galecki, conosciuto sul set della serie The Big Bang Theory in cui interpreta Leonard Hofstadter.
Fino alla conclusione, la relazione tra i due è stata tenuta segreta e a seguito della rottura gli attori sono rimasti in ottimi rapporti.
Il 31 dicembre 2013, poi, la bella Kaley è convolata a nozze con il tennista Ryan Sweeting, conosciuto pochi mesi prima.
Nel settembre del 2015, Kaley e Ryan divorziano.
Durante il matrimonio l’attrice statunitense ha aggiunto il cognome del marito al suo: ecco perché in alcuni ruoli la vedete accreditata come Kaley Cuoco-Sweeting.

Curiosità

Nel 2004, l’attrice viene decretata come la settantaquattresima donna più sexy degli Stati Uniti.

Nel settembre del 2010 la bella Kaley rimane vittima di un incidente a cavallo a causa del quale si procura una frattura della gamba destra.
Prima di questa diagnosi però i medici, pensando si trattasse di un'infezione, avevano previsto l'amputazione del piede destro dell’attrice, un’ipotesi successivamente (e fortunatamente) sventata.

Nel 2013 la rivista Forbes inserisce Kaley Cuoco al secondo posto tra le attrici più pagate della TV, in virtù di un guadagno calcolato come 11 milioni di dollari.
L’anno successivo, a seguito del rinnovo del suo contratto per il ruolo di Penny nella sitcom The Big Bang Theory, l’attrice percepisce per ogni episodio un assegno che supera un milione di dollari.
Questo la rende, insieme ai colleghi Johnny Galecki e Jim Parsons, una tra gli attori di serie TV più pagati di sempre.

Kaley Cuoco in TV:

La prima volta che Kaley compare nel piccolo schermo è in occasione del film TV Senza via d'uscita, thriller con Donald Sutherland trasmesso nel 1992.
Quest’ultimo è solo il primo di una lunga serie di produzioni a cui l’attrice parteciperà e nella quale si annoverano anche: Toothless- Anche i dentisti vanno in paradiso (del 1997), Mr. Murder (del 1998), La squadra di bowling Alley Cats e Growing up Brady (entrambi del 2000), Separated at Worth (del 2006), To Be Fat Like Me (del 2007), The Philanthropist (del 2008) e Drew Peterson: l'amore fa impazzire (del 2012).

 

Ancora più numerose sono le comparse di Kaley nelle serie tv.
La prima in cui troviamo Kaley in azione è Un medico fra gli orsi (Northern Exposure), mandata in onda nel 1994.
La fama arriva però nel 2002 con 8 semplici regole, in cui è Bridget, la primogenita tra le nuvole di Paul Hennessy, giornalista sportivo che diventa “mammo” per consentire alla moglie di tornare a lavorare come infermiera.
Bridget ha 16 anni, è perennemente a caccia di ragazzi e, in virtù della sua popolarità e bellezza viene messa a capo del corpo studentesco.

Il pubblico inizia a conoscerla sempre di più grazie a Streghe: nel 2005 Kaley entra a far parte del cast ottenendo il ruolo di Billie Jenkins, personaggio centrale assieme alle sorelle Halliwell.

Dal 2007 Kaley interpreta Penelope, meglio nota come Penny, protagonista della sitcom The Big Bang Theory.
Penny è una ragazza attraente e dalla vita sociale intensa, e per questo sempre in contrasto con i protagonisti maschili della serie, dei vicini di casa che incarnano il perfetto stereotipo del nerd.

Foto by: Getty Images

NEWS

Il prossimo 7 Agosto si terrà la consegna dei premi attribuiti dai teenager. Da quest'anno si potrà votare anche per la categoria del vampiro preferito. In nomination Robert Pattinson, il trio di 'The Vampire Diaries' e lo Skarsgard di True Blood
  • Teen Choice Awards 2011: chi sarà il vampiro più sexy?
    Teen Choice Awards 2011: chi sarà il vampiro più sexy?
  • Hop, chi vuol essere il coniglietto pasquale?

    Hop, chi vuol essere il coniglietto pasquale? Il 1° aprile esce nelle sale il nuovo film di Tim Hill, regista di Alvin Superstar, in cui un coniglietto pasquale decide di diventare una rock star e si trasferisce a Hollywood. Tra attori animati e in carne e ossa, guarda i trailer e la fotogallery
  • Hop, chi vuol essere il coniglietto pasquale?
    Hop, chi vuol essere il coniglietto pasquale?
  • Hop, le immagini del film

    Hop, le immagini del film Un coniglietto pasquale decide di diventare una star della musica e si trasferisce a Hollywood, in mezzo agli umani, ma non mancano gli inconvenienti. Guarda la fotogallery del film in uscita nelle sale il 1° aprile
  • Hop, le immagini del film
    Hop, le immagini del film
  • FILMOGRAFIA

    La filmografia di Kaley Cuoco:

    Cinema

    • 1995: approda al cinema come Karin in Virtuality
    • 1997: Kaley compare in Romantici equivoci
    • 2000: veste i panni di Teresa Powers nella pellicola drammatica Un pezzo di paradiso
    • 2004: dà il volto a Maralee Rodgers in Debating Robert Lee e a Karen in The Hollow-La notte di Ognissanti
    • 2005: aiuta Zach Baker a conquistare la ragazza che ama in I segreti per farla innamorare
    • 2006: è scelta per il ruolo di Katie in Farewell Bender (Wasted)
    • 2007: impersona Amanda, uno dei personaggi principali in Cougar Club
    • 2008: è Bianca Champion nella commedia-horror Killer Movie (Dead of Winter)
    • 2011: interpreta Samantha DeLepris, sorella del protagonista Fred, nel film d’animazione Hop
    • 2014: compare come protagonista nel film biografico dedicato a Hank Williams, inventore del genere country in The Last Ride
    • 2015: è Gretchen Palmer, sposa del promettente avvocato Doug Harris in The Wedding Ringer-Un testimone in affitto

    ENCICLOPEDIA DEL CINEMA
    Cerca tutti i film che ami di più!
    Trova Cinema
    Scopri tutti i film nella tua città

    VIDEO

    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
    utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

    Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

    Non sei registrato? Registrati ora

    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera password
    Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
    Aggiorna indirizzo email
    Calcola codice fiscale
    Aggiorna indirizzo email
    E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
    Aggiorna indirizzo email
    Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
    Caricamento in corso...

    Cerca su Sky