DINO E LA MACCHINA DEL TEMPO

  • Uscita: 2012
  • Nazionalità: USA, Corea del sud
  • Durata: 85'
  • Genere: Animazione
  • Regia: John Kafka , Yoon-suk Choi
Cast: Rob Schneider , Jane Lynch , Melanie Griffith , Pamela Adlon , Tara Strong , Stephen Baldwin , William Baldwin , Yuri Lowenthal
Vedi tutto il cast
Guarda il trailer
Il piccolo Dino, giocando nel garage del Dottor Santiago, inventore da strapazzo e padre del suo miglior amico Max, aziona inavvertitamente una macchina del tempo fatta a uovo e si catapulta, insieme a Max e alla sorellina Julia che lo aveva seguito per spiarlo, 65 milioni di anni indietro, all'epoca dei dinosauri. Fortunatamente, l'enorme femmina di T-Rex che i tre si trovano di fronte allo schiudersi dell'uovo meccanico, anziché divorarli, li scambia per i cuccioli tanto attesi e li copre di ogni attenzione. Ma i bambini devono comunque trovare il modo di tornare al loro tempo e alla loro vera famiglia.
Il fascino che gli animali preistorici esercitano sui cuccioli di uomo è qualcosa che non si esaurisce e, periodicamente, torna a nutrire nuove opere di fantasia, letterarie e cinematografiche. Che siano le dimensioni smisurate dei lucertoloni, o il loro appartenere a una leggenda ancorata, però, nella realtà, che fa dei dinosauri quanto di più simile a una fiaba per grandi, il faccia a faccia del più piccolo degli uomini con il più grande degli animali è sempre un incontro pieno di paura e di desiderio, e dunque perfetto per dar sostanza a un'avventura cinematografica.
Non si tratta perciò del "cosa": a fare la differenza, oggi, diventa soltanto il "come". Il family movie di Yoon-Suk Choi and John Kafka fa le cose piuttosto per bene: il punto di arrivo è chiaro fin dal principio, ma ci si giunge attraverso una serie di eventi ben orchestrati a catena, senza cadute di ritmo e con una buona dose di umorismo e di panorami da incanto. Le pretese sono basse, le citazioni davvero soft (i richiami a Una notte al museo e Ritorno al futuro sono appena accennati), ma se non altro non siamo di fronte a un clone dell'Era Glaciale.
Dino, il protagonista, è un monello dal cuore d'oro, che disobbedisce senza malafede, ma deve comunque fronteggiare le conseguenze delle sue azioni avventate.
Inspiegabilmente bollato PG (parental guidance suggested) in America, perché ritenuto a tratti spaventoso, è in realtà tranquillamente (e preferibilmente) adatto ai più piccoli, ma non annoierà troppo gli eventuali accompagnatori.
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA
Cerca tutti i film che ami di più!
TROVA CINEMA
Scopri tutti i film nella tua città

VIDEO


Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...