ECCE HOMO: UN PORTRAIT DE CELESTIN DELIEGE

  • Uscita: 2011
  • Nazionalità: Belgio
  • Durata: 90'
  • Genere: Documentario
  • Regia: Guy-Marc Hinant , Dominique Lohlé
 
Célestin Deliège (1922-2010) è stato uno dei massimi esperti di storia e teoria musicale del Novecento. Uomo dalla memoria formidabile e dalla vastissima cultura, nella sua maturità è stato colpito da una grave malattia che, pur condannandolo all'infermità, non è riuscita a scalfire la lucidità del suo pensiero. Il film mostra i suoi incontri con importanti musicisti e teorici musicali contemporanei: Pascal Decroupet, François Nicolas, Fred Lerdahl, Hugues Dufourt, Antoine Bonnet, Ensemble Ictus. Le conversazioni, che hanno per tema scambi di idee per l'elaborazione di una teoria musicale per il XXI secolo, si tengono nella casa-studio di Célestin. Il progredire della malattia gli impone di stare seduto, il capo reclinato. La sua voce, flebile e affaticata, è poco più di un sussurro. Ma la forza del suo pensiero oltrepassa i limiti fisici: Célestin è un conversatore eccezionale, un ascoltatore estremamente attento e la sua mente rivela capacità eccezionali.
ENCICLOPEDIA DEL CINEMA
Cerca tutti i film che ami di più!
TROVA CINEMA
Scopri tutti i film nella tua città

VIDEO


Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...