Quest’anno più che mai, Raisat è la rete della mostra del cinema. Non solo su Raisat Cinema, infatti, ma anche su Raisat Premium e Raisat Extra la 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà la protagonista assoluta per una settimana di grande spettacolo. Dall’apertura fino al termine del Festival, i tre canali Raisat si passano il testimone per raccontarci un evento prestigioso, senza trascurare nessun aspetto: dal gossip alle anteprime, dalle interviste al red carpet, dalle retrospettive ai film più amati e agli immancabili omaggi ai grandi del nostro cinema.

Su Raisat Extra si parte il 27 agosto con la diretta della Cerimonia di apertura per chiudere il 6 settembre alle ore 18.15 con la Cerimonia ufficiale che segnerà la chiusura di questa edizione del Festival. Ogni giorno, dal 27 agosto al 6 settembre alle 20.15 si potrà fare un giro in laguna, per vivere in prima fila le emozioni della kermesse. Con Passaggio a Venezia infatti, il canale ci offre un diario della giornata, intercettando i protagonisti presenti alla Mostra nei loro vari momenti: trenta minuti raccontati da Italo Moscati e da Marina Fabbri.

Lo spettacolo si arrichisce e approfondisce su Raisat Premium, dove il Festival diventa vera passione cinematografica, con i riflettori puntati sul cinema italiano. Tutte le sere a mezzanotte, a partire dal 28 agosto, Questi fantasmi. 25 anni di cinema italiano dimenticato, presentato da Tatti Sanguineti. Il programma lancerà ogni sera un film "ritrovato" della retrospettiva veneziana. Ancora emozioni, per finire, su Raisat Cinema. Tutte le sere alle 23.00, Enrico Magrelli farà il punto della Mostra con il suo Ciakpoint, un programma di approfondimento che ospiterà i protagonisti della kermesse lagunare, nonchè esperti e giornalisti di cinema presenti al Lido. A seguire, il film del ciclo che RaiSat Cinema dedica agli amanti del grande schermo.

Due le serate che RaiSat Cinema dedicherà a personalità di culto: il primo settembre andrà in onda Omaggio a Dino Risi, il 4 settembre un Omaggio ad Adriano Celentano, dalle 18.