Cosa è il Walkabout, il girare senza meta tipico degli arborigeni? In Mr. Crocodile Dundee, il film che ha fatto conoscere l'Australia al resto del mondo, il doppiaggio italiano cercò di tradurlo come il Giringiro. Si tratta di uno dei riti più noti e affascinanti delle popolazioni arborigene australiane. Periodicamente, infatti, intraprendono questi lunghi viaggi iniziatici a piedi attraverso il bush australiano. Come ogni percorso iniziatico il Walkabout è sia un viaggio nello spazio che nello spirito, un percorso di trasformazione alla fine del quale si esce trasformati.

Partendo da questo concetto basilare nella cultura arborigena Baz Luhrmann ha voluto girare uno spot che invita a farsi un Giringiro in Australia, uno spot che racconti il bisogno di intraprendere un viaggio nello spazio per ritrovare la propria anima nello spirito. Potete vederlo cliccando qui.

E se il video vi è stato in qualche modo di ispirazione, potete anche voi provare a girare un video e partecipa al concorso Australia e vincere un favoloso viaggio downunder.