Il trailer in inglese di Gomorra, il film di Matteo Garrone vincitore del Gran Prix a Cannes, di 5 European Film Awards, candidato ai Golden Globe e scelto per rappresentare l'Italia ai premi Oscar 2009, non potrebbe iniziare con un nome più altisonante per quello che è, a suo modo, un gangster movie: Martin Scorsese.

Secondo la tradizione che vuole i film stranieri "presentati" da registi americani che fanno da numi tutelari e fungono da garanzia (come spesso è accaduto con Quentin Tarantino), il regista di Casinò ha deciso di porre il suo nome in testa ai trailer per gli Stati Uniti del film tratto dal libro di Roberto Saviano.

Le immagini che seguono sono quelle che ormai noi ben conosciamo, inframmezzate dalla classica voce fuori campo (che recita: "A Napoli, una delle città più vecchie d'Italia, c'è una guerra") e da scritte che cercano di descrivere il contesto in cui le storie vengono raccontate. A far da cornice, le critiche entusiaste della stampa americana, già innamorata da tempo del film.

Il capolavoro di Garrone farà impazzire anche gli americani? Venite a discuterne nel nostro forum.

Ecco di seguito il trailer.