Vent'anni dopo la morte di Sergio Leone (30 aprile 1989), SKY Cinema dedica una programmazione speciale al grande regista.

Verdone racconta Leone (di cui SKY.it anticipa alcune clip): nello speciale realizzato da SKY Cinema in onda domenica 3 maggio alle 21 su Sky Cinema 1, Carlo Verdone racconta chi era Sergio Leone e introduce la visione in versione restaurata de IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO. Si tratta del terzo film della “trilogia del dollaro” restaurato con il contributo di SKY Cinema, dopo il recupero di Per qualche dollaro in più, realizzato dalla Cineteca di Bologna, e di Per un pugno di dollari, realizzato in collaborazione con RIPLEY’S FILM e Cineteca Nazionale.

L'intera filmografia del maestro, tra cui le versioni restaurate di Giù la testa (di cui SKY Cinema ha promosso il restauro, ultimato dalla Cineteca di Bologna) e della “trilogia del dollaro”, potrà poi essere interamente rivista su SKY Cinema nel mese di maggio.


Sergio Leone. Cinema, Cinema è invece un documento eccezionale che, realizzato in Spagna e distribuito da Ripley’ s Film, ripercorre la carriera umana e artistica del regista. Tra le testimonianze raccolte, quella della moglie Carla, di Tonino Delli Colli, di Marianne Koch (la protagonista femminile di Per un pugno di dollari) mai intervistata prima, di Alessandro Alessandroni (musicista, che riesegue il celebre motivo di Ennio Morricone) e dello sceneggiatore Fernando Di Leo.

Sergio Leone raccontato da Carlo Verdone: guarda anche l'altra clip online

Sergio Leone: lo Spaghetti Western è servito. Da per un Pugno di dollari a Il buono, il brutto e il cattivo, da C'era una volta il West a Giù la testa, guarda tutte le foto dei protagonisti

Leggi anche: Sergio Leone sul web: il buono, il brutto e il connesso

Guida Tv: guarda quando vanno in onda i film di Leone