Venerdì 8 maggio esce nei cinema italiani (e di tutto il mondo) Star Trek di J.J. Abrams, il film con il quale il creatore di Lost, racconta la genesi delle avventure del Capitano Kirk, di Spock l'imperturbabile vulcaniano e di Scotty, il teletrasportatore.

Il compito di Star Trek, non è facile. Dovrà cercare di coniugare la nostalgia per le atmosfere della vecchia serie televisiva, andando a pescare in un pubblico più maturo, con la voglia di spettacolo di chi la serie la conosce a malapena.

L'origine televisiva potrebbe non aiutare. Star Trek, per quanto amato, è legato, soprattutto nell'immaginario di chi non conose le serie successive a quella classica, ad un idea di fantascienza anni sessanta, fatta con canottierine colorate e alieni di cartapesta. Tanta buona volontà, ma forse poco spettacolo. J.J. Abrams ha tentato di dare un tocco moderno e spettacolare, ma senza perdere il gusto un po' retrò della serie classica. Ci sarà riuscito? La risposta venerdì, intanto vi potete fare un idea guardano il trailer e la fotogallery del film.

Il trailer di Star Trek

La fotogallery di Star Trek

Leonard Nimoy: lo storico Spock - La fotogallery

I fan storici sono dubbiosi