di Francesco Chignola

Il successo di The Aviator e soprattutto di The Departed, adorato dalla critica e dal pubblico in tutto il mondo e con il quale il regista newyorkese ha ricevuto un Oscar per la miglior regia che attendeva da più di trent'anni, gli ha permesso di prendersi un po' di tempo per riflettere: sono passati ormai tre anni da quel premiatissimo remake di Internal affairs, durante i quali il maestro si è dedicato a progetti differenti (come il film-concerto Shine a light) e un piccolo cameo nella serie Entourage.

Ma Scorsese non dimentica mai il puro piacere di fare cinema. E così, accompagnato da Leonardo DiCaprio (che è divenuto ormai il suo attore-feticcio dal lontano 2002, quando lo diresse nello stupendo e sottovalutato Gangs of New York), stavolta zio Martin ha deciso di girare un film per lui inusuale: un thriller puro. Tendente all'horror. Uno di quelli che ti mozzano il fiato, che ti fanno saltare sulla sedia. Ma senza lasciare nulla al caso: l'autore del romanzo d'origine è Dennis Lehane, quello di Mystic River, e la sceneggiatura è firmata da Steven Knight, premiatissimo autore inglese di Piccoli affari sporchi e La promessa dell'assassino.

Il film è ambientato nel 1954 su un isola del Massachusetts dove si trova un manicomio criminale: DiCaprio e il collega Mark Ruffalo vi si recano per investigare la scomparsa di una paziente chiamata Rachel. L'approccio al cinema di genere, quando è in mano a un regista di tale grandezza, non può che riservare sorprese. Molto probabilmente, saranno sorprese buone: il trailer di Shutter Island, che ha colto alla sprovvista i fan di mezzo mondo quando è comparso sulla rete in questi giorni, è fenomenale e molto più che promettente. E anche se rivela molto della trama, sa rapire con un misto di brividi hitchcockiani e intense immagini oniriche.

Guarda la fotogallery delle immagini del trailer, o se preferisci guarda direttamente il trailer in alta definizione sul sito della Apple. Noi te lo proponiamo comunque, direttamente, qui sotto. Buona visione.




Sei appassionato di cinema? Scopri come vincere un viaggio ad Hollywood e tanti fantastici premi.