di Francesco Chignola

L'incontro tra il poker e il cinema conta centinaia di esempi in un sodalizio che vede le sue origini all'avvento stesso del cinema americano: secondo IMDB sono ben 388 i film che raccontano il gioco del poker, in un modo o in un altro. E il primo esempio risalirebbe addirittura al 1916, nel muto The Thousand-Dollar Husband. Senza contare i "cugini" del tavolo verde come il backgammon o la roulette.

Adesso i tempi sono cambiati: è infatti in preparazione un film con Leonardo DiCaprio ambientata nel mondo del poker online. Più specificamente, come rivela il sito Hollywood Reporter, nei casinò online con base in Costa Rica. L'attore di Titanic interpreterà un uomo travolto dall'ossessione per il gioco? Oppure un gangster senza scrupoli? Staremo a vedere. La sceneggiatura sarà curata comunque da due veri esperti: Brian Koppelman e David Levien esordirono infatti molti anni fa scrivendo Rounders, uno dei più noti film contemporanei sul poker, e continuarono su quella strada con Ocean's thirteen.

E allora, quale migliore occasione per rinfrescarsi la memoria su alcune delle scene più belle della storia del cinema ambientate durante una partita del gioco di carte più amato al mondo? Intanto, scopri il mondo del poker con SKY.it.

Matt Damon contro John Malcovich in Rounders:



Paul Newman insegna i trucchi a Robert Redford ne La Stangata:




Joe Pesci dà di matto durante una partita in Quei Bravi Ragazzi di Scorsese:



La partita in Casino Royale con Daniel Craig nel ruolo di James Bond:



La partita finale di Maverick, commedia poker-western con Mel Gibson: