di Francesco Chignola

Non sempre i contenuti che le grandi aziende del software producono sul web per lanciare i loro prodotti sono all'altezza delle aspettative e spesso vengono superati in volata dai contenuti prodotti "dal basso" dagli utenti e dai fan. Fa eccezione però una recente campagna virale di Microsoft per il suo lettore MP3. L'azienda ha infatti creato sul portale video di MSN e sul sito di Zune un canale video chiamato Cinemash.

Di cosa si tratta? Per tutto il mese di Luglio e Agosto, ogni settimana viene pubblicato un nuovo video di qualche minuto i cui protagonisti sono alcuni dei più apprezzati talenti della tv e del cinema americano, da Zooey Deschanel a Milo Ventimiglia. E ogni video prende di mira affettuosamente un classico del cinema contemporaneo particolarmente amato dal pubblico americano, come Dirty Dancing, Point Break e Carrie, che vengono ribaltati, parodiati, rivisitati e reinterpretati.

Ecco di seguito alcuni dei video che sono già stati messi online. Tra i prossimi appuntamenti ci sono Oldboy di Park Chan-wook rivisto da Milo Ventimiglia, il rapper Common che rifà Training day insieme a Christopher Mintz-Plasse (il McLovin' di Superbad) e Will Arnett, caratterista prezzemolino della commedia americana, che vestità da donna per regalare la sua versione di Carrie - Lo sguardo di Satana di De Palma.

Nel primo video Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt, i due protagonisti di 500 days of summer (tra i film più attesi della prossima stagione), reinterpretano a modo loro Sid & Nancy, il classico biopic rock su Sid Vicious e Nancy Spungen. La particolarità? La Deschanel è Vicious, mentre a Gordon-Levitt tocca il ruolo della Spungen.



In quella che è già la perla della serie, Channing Tatum (attore-ballerino lanciato da Guida per riconoscere i tuoi santi) and Charlyne Yi (una delle stelle del cinema indie americano nonché fidanzata di Michael Cera) rifanno in una manciata di minuti e all'interno di una stanza la loro personale visione di Dirty Dancing, "balli proibiti" compresi.



Infine in un altro video i protagonisti sono alcuni attori comici molto famosi negli USA: da una parte, Thomas Lennon e Ben Garant (già protagonisti della serie tv Reno 911!) e dall'altra il duo comico Human Giant, formato da Aziz Ansari e Rob Huebel. Ecco come se la sono cavata alle prese con Point Break di Kathryn Bigelow.