Clicca qui per la fotogallery di Nanni Moretti

Sono tanti i momenti che sintetizzano Nanni Moretti, non solo in quanto regista, ma in quanto personaggio centrale della cultura italiana. Da un lato la sua capacità di sintetizzare in scene fulminanti umori, sensazioni, momenti condivisi (la ragazza che vede gente e fa cose l'abbiamo conosciuta tutti) hanno reso i suoi film una serie interminabile di frasi citate all'infinito. Dall'altra Moretti si è sempre speso in prima persona per difendere, con limpida trasparenze, le sue idee, che fossero politiche o cinematografiche.

Qui sotto alcune delle scene legate a Nanni Moretti più viste in rete. Dai momenti migliori di Ecce Bombo, fino al suo sfogo di Piazza Navona. Senza dimenticare momenti forse meno conosciuti, come il doloroso La Messa è finita o il confronto, ormai storico, tra Mario Monicelli e Moretti in Match, la trasmissione di Alberto Arbasino. A chiudere Il giorno della prima di close up, uno dei cortometraggi più noti di Moretti.
E per i "Morettiani", l'appuntamento da non perdere è in ottobre su SKY Cinema Italia con una sontuosa rassegna dedicata al grande regista e attore