di Francesco Chignola

Presentare un film dopo Il cavaliere oscuro sarà per il regista britannico Christopher Nolan un'impresa eccezionale: l'ultima grande avventura di Batman ha avuto un impatto davvero incredibile, l'anno passato. Sia per il successo impressionante riscontrato nelle platee di tutto il mondo, sia per la ricezione della critica che l'ha incoronato uno dei film più belli del 2008. Dopo una simile esperienza, il rischio di deludere i fan è significativo.

Ma le primissime immagini del suo prossimo film Inception, presentate in un brevissimo ma intenso "teaser trailer", infondono una speranza: che anche questo sarà l'ennesimo grande film di uno dei migliori, più innovativi e più originali registi del cinema contemporaneo, a 10 anni dal geniale Memento e dopo la doppietta che ha visto uscire nel giro di poco tempo due gioielli come The prestige e, appunto, Il cavaliere oscuro.

Cosa si sa di questo film, tratto da una sceneggiatura dello stesso Nolan? Quasi nulla. A parte la descrizione data dalla Warner Bros: "un film d'azione fantascientifico contemporaneo ambientato all'interno dell'architettura della mente". E già nel trailer possiamo vedere con chiarezza che l'azione si svolgerà. Le riprese sono comunque in corso in queste settimane: iniziate a Tokyo e a Parigi (tra cui una sequenza sul ponte Pont de Bir-Hakeim) per poi proseguire a Los Angeles, Londra, Tangieri e Calgary.

Leonardo DiCaprio è la star assoluta del film nel ruolo del ricco amministratore delegato di una non precisata società. Notevole anche il resto del cast: Ken Watanabe è un cattivo che ricatta il protagonista, Joseph Gordon-Levitt è un suo socio, Marion Cotillard è la moglie di DiCaprio, Ellen Page è una studentessa e il braccio destro del protagonista. In più, un paio di volti già presenti in altri film del regista: Cillian Murphy e Michael Caine in un piccolo ruolo. Resta da capire quale sia l'intreccio, ma quello che sappiamo ci fa già tremare.

Bisognerà pazientare: l'uscita americana è prevista per il 16 luglio 2010.

Ecco il trailer: