Guarda la fotogallery di Sophia Loren

Per l'anagrafe è Sofia Villani Scicolone. Per tutti gli altri è Sophia Loren, l'italian Cinderella conosciuta, amata e venerata in tutto il mondo:da Pozzuoli a Hollywood.
Con le sue generose forme da maggiorata (petto 95, vita 58, fianchi 95) e il suo particolare magnetismo ("sono un'unità di molte irregolarità" ha detto di sé) la Loren è stata un insuperabile sex symbol, ma anche un'attrice brava e scrupolosa.  Tant’è che per il celebre spogliarello di Ieri, oggi domani ingaggiò un professore che organizzava numeri di strip-tease al Crazy Horse. 

Grazie al suo talento ha recitato in più di 80 film, duettato con divi del calibro di Gary Grant, Marlon Brando, Gregory Peck, Clark Gable ed è stata diretta dal grande Charlie Chaplin. Certo, sullo schermo il suo partner ideale è stato Marcello Mastroianni con cui ha lavorato in 3 capolavori: Ieri, oggi, domani,  Matrimonio all'italianaUna Giornata particolare.
Vincitrice di 2 Oscar, uno per La ciociara, l'altro alla carriera, Sophia ha l'invidiabile record di essere l'attrice italiana più premiata al mondo. Una stella capace di risultare credibile sia nei panni di una volitiva pescivendola, sia in quelli di un'altera signora dell' High Society.  Ma in fondo la definizione che le calza meglio è ancora quella che scrisse Anthony Burgess nel 1984 sul Corriere della sera:
"Davanti a me c'era una donna squisita di grande onestà, poche pretese e autentica umiltà."

Guida Tv- Scopri quando va in onda Ieri, oggi domani
Guida Tv- Scopri quando va in onda Matrimonio all'italiana
Guida Tv - Scopri quando va in onda Una giornata particolare