Festival del Cinema di Roma: guarda tutte le foto

"Grazie Roma", dice il 35 enne regista italo danese Nicolo Donato, premiato al festival del cinema di Roma per la sua opera prima Brotherhood. Il servizio di TG24





Helen Mirren, premiata come migliore attrice per The last station, ha dedicato invece il Marc'Aurelio alle attrici italiane (guarda l'labum fotografico sul cinema italiano). "Da ragazza i film hollywoodiani non hanno significato molto per me - ha detto l'attrice leggendo un discorso in italiano -. Non mi sono innamorata del cinema finché non ho visto L'Avventura di Antonioni con la sublime Monica Vitti. Ed è nel nome di Monica - ha aggiunto invitando il pubblico a dire il cognome (Vitti), prontamente seguita - di Claudia (Cardinale), di Stefania (Sandrelli), Gina (Lollobrigida), Sophia (Loren) e della più grande di tutti noi Anna Magnani che accetto questo premio".
Anche Sergio Castellitto, premiato come migliore attore per Alza la testa, ha seguito l'esempio della collega: "Grazie al presidente e a tutta la giuria per il dono di questo premio, in questa rassegna nella mia città, davanti al mio pubblico, grazie ad Angelini (il regista del film) che ha fatto un film coraggioso e bellissimo - ha detto l'attore -. Dedico questo premio al cinema italiano dal glorioso passato, sul difficile presente e siccome sono ottimista dal magnifico futuro. Poi lo dedico a un signore a cui sono stato spesso paragonato, Marcello Mastroianni e lo faccio come faremmo a Roma, 'Ciao Marce"".

Anche Meryl Streep, premiata con il Marc'Aurelio alla carriera e salutata dal pubblico con un'ovazione, ha reso omaggio al nostro cinema, chiosando affettuosamente in italiano la dedica della Mirren: "Helen hai dimenticato Giulietta Masina, Silvana Mangano e la madonna delle attrici, Eleonora Duse".
Un altro momento emozionante durante la premiazione della Streep e' stato quando Giuseppe Tornatore, che ha consegnato il riconoscimento all'attrice, ha detto: "So che in questo momento sto dando un grandissimo dolore a Carlo Verdone, perché Meryl Streep è la sua attrice preferita e avrebbe voluto premiarla lui", poi rivolto, verso il collega, ha detto: "Vieni anche tu, Carlo". Al che l'attore-regista, emozionatissimo, si è avvicinato al palco e Meryl Streep si è inchinata verso di lui. Mentre Verdone le faceva il baciamano l'attrice ha ricambiato con due baci sulle guance.

Festival del cinema di Roma: le foto della premiazione

Festival del Cinema di Roma: guarda tutte le foto

Da Claudia Cardinale a Marcello Mastroianni, da Sophia Loren a Sergio Leone: guarda l'album fotografico del cinema italiano