di Andrea Bassi

Lostica
e Mappetstar Galactica, ma anche Lost in The Office e Dexter meet Cold Case: non sono i titoli di nuove e bizzarre serie tv bensì particolari tipi di fan fiction (secondo Wikipedia: "il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan  prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale") chiamati in gergo Crossover ("le fiction in cui interagiscono personaggi appartenenti ad opere diverse", sempre secondo Wikipedia). Video amatoriali - e neanche troppo - dove i patiti di fiction di tutto il mondo rendono omaggio ai loro personaggi preferiti, grazie alle tecnologie a basso costo e a tanta creatività. Su Youtube il fenomeno è da tempo in piena esplosione  e non smette di sfornare sorprese, con risultati a volte divertenti, a volte decisamente sbalorditivi.

Gettonatissime Lost e Battlestar Galactica. In Lostica  il crossover è semplice ed efficace: su audio e lettering della classica intro di BSG si montano immagini prese da Lost. Stesso procedimento per Mappetstar galactica, solo per scoprire che il ranocchio Kermit è in realtà un Cylon.
Decisamente più complessi altri filmati, come per esempio questo, dove scene di Lost vengono “fatte parlare” con l’audio di BSG, con un effetto di fusione dei vari personaggi. In Lost in the Office sulla sigla di The Office sfilano diversi personaggi di Lost alle prese col “timbrare il cartellino”.
Invece qui, sempre sulla stessa sigla in ufficio ci sono i personaggi di Battlestar galactica.




Ma è con il mescolamento di Dexter e Cold Case che il crossover tocca i suoi vertici creativi. In questo caso il montaggio crea una storia completamente nuova, dove i protagonisti delle due Serie TV, l’ematologo/serial killer Dexter Morgan e la detective Lilly Rush, s’incontrano come se facessero parte dello stesso universo narrativo. Nella prima parte Dexter è indagato dalla detective Rush. Poi, una volta scagionato, si innamora di lei, scopre nel passato della donna un abuso e ne “giustizia” quindi il colpevole:




Nella seconda parte  Dexter continua la sua storia d’amore col detective Rush ma lei non smette di sospettarlo. Ciò li porterà a fronteggiarsi a mano armata. Dexter sembrerebbe avere la peggio ma l’emozionante finale riserva una grossa sorpresa... Verrebbe davvero voglia di vederne diverse altre puntate!