Tariq Khan, giornalista cinematografico di Fox News, è uno degli "oscarologi" più famosi degli Stati Uniti, tanto da essere ormai conosciuto come “Dr. Oscar”. Nel 2008 riuscì a indovinare tutti i premi principali assegnati dall'Academy Awards: "Ho osservato e analizzato le scelte dell'Academy per oltre 30 anni, e ho sviluppato una sorta di sesto senso" ha dichiarato di recente

Per quanto a posteriori è facile dirlo “l’avevo detto”, non sempre però le scelte dell'Academy seguono logiche lineare. Anzi, spesso a fare la differenza è solo un pugno di voti, in grado di confondere anche un conoscitore della materia come Tariq Khan. E’ il caso della vittoria a sorpresa del 1996 di Juliette Binoche contro la più quotata Lauren Bacall  Nessuno avrebbe mai puntato un dollaro sulla poco conosciuta (almeno negli Usa) attrice francese, che pure riuscì a spuntarla per un pugno di voti.

Prima di concentrarsi sulle previsioni per l'edizione 2010, Dr. Oscar ha pensato di stilare una classifica con i dieci scontri più memorabili. Tra retroscena, dichiarazioni ufficiali e le previsioni azzeccate grazie al suo "sesto senso".

Dal gladiatore Russell Crowe(che è riuscito a strappare per un pelo la statuetta al veterano Ed Harris  di Pollock) alla splendida Nicole Kidman di Le Ore (anche qui, premio vinto per un soffio a discapito della più quotata Renee Zellweger di Chicago), ecco la FOTOGALLERY con le sfide più appassionanti.