Guarda la fotogallery

Quando Valeria Golino e Riccardo Scamarcio si misero insieme, dopo essersi incontrati sul set di Texas di Fausto Paravidino, non erano in molti a voler scommettere sulla loro storia d'amore. Troppa differenza d'età? Troppo belli per essere veri? Troppo invidiosi tutti gli altri? Eppure sono passati più di 4 anni e i due stanno ancora insieme, più affiatati che mai. E ora tornano a lavorare sul set che li ha visti innamorarsi: quello del nuovo film di Sergio Rubini, L'uomo nero, nelle sale dal 4 dicembre.

Certo, Scamarcio e la Golino non sono certo i primi a innamorarsi sul set: una delle più classiche e immortali versioni della storia d'amore tra star è proprio quella che nasce davanti al ciak. Si sa, i tempi delle riprese sono lunghi, bisogna trovare qualcosa da fare tra una scena e l'altra. E negli ultimi anni sono molte le coppie che si sono formate proprio in questo modo. Non tutte vanno a buon fine, però. Quella romanticissima tra Heath Ledger e Michelle Williams è iniziata sul set di Brokeback Mountain, ne è nata una figlia, ma poi i due si sono separati. Come si sa, Ledger dopo qualche tempo ci ha lasciati.

La maggior parte degli attori sembra comunque non poter stare che con colleghi scelti ad hoc: come Ben Affleck, che si lascia con Jennifer Lopez e si mette con Jennifer Garner, conosciuta sul set di Daredevil. Oppure Brad Pitt, che dopo anni con Jennifer Aniston si innamora di Angelina Jolie sul set di Mr. & Mrs. Smith. Alcune coppie poi sono particolarmente durature: come quella formata da Courteney Cox e David Arquette, nata tra gli urli di Scream, per la quale l'attrice aveva persino cambiato cognome nei titoli di Friends. La più bella storia recente è quella dei giovanissimi protagonisti di The Millionaire, Dev Patel e Freida Pinto.

Anche la televisione dà le sue belle soddisfazioni ad attori in cerca di una compagna. E a volte i risultati sono strani: fa un effetto strano vedere Hayden Panettiere e Milo Ventimiglia baciarsi (ma nel frattempo si sono già mollati) quando in Heroes interpretavano la nipotina e lo zio. Stesso discorso per Michael C. Hall e Jennifer Carpenter: in Dexter sono fratello e sorella, nella vita vera sono sposatissimi. Più normale la relazione tra Anna Paquin e Stephen Moyer: innamoratissimi come in True Blood, l'unica differenza è che Moyer, per quanto sembri impossibile, nella vita di ogni giorno non è davvero un vampiro.