di Marco Agustoni

TUTTI I VOLTI DELLA PAURA: GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO DEDICATO AL CINEMA HORROR

Diciamocelo, le belle ragazze stanno all’horror come la pancetta sta alla pasta all’amatriciana: senza, non ha senso. Bionde, brune, more… non importa, purché le bellocce in questione abbiano due buoni polmoni e tanto fiato in corpo, così da poter gridare per il terrore quando incontrano il mostro o lo psicopatico di turno. Adesso esce nelle sale Jennifer’s Body, scritto da Diablo Cody, già sceneggiatrice di Juno, che farà ribaltare la prospettiva: Megan Fox, che interpreta la Jennifer del titolo, presta infatti il suo avvenente corpo al diavolo e c’è da giurare che questa volta a gridare saranno i maschietti (guarda anche la fotogallery di Amanda Seyfied).

Ma ritorniamo alle reginette dell’urlo, le cosiddette scream queen, il cui ruolo è ormai stato istituzionalizzato, tanto che MTv ha addirittura creato un reality in cui una serie di concorrenti si sfidano per diventare l’America’s Next Scream Queen. Tra le dive che devono la loro fama ai propri ruoli nei film horror, la prima a guadagnarsi questo titolo è probabilmente Fay Wray, che tutti quanti abbiamo visto urlare tra le mani del gorillone King Kong nell’omonimo film del 1933, così come in alcuni classici della tensione come Pericolosa partita o La maschera di cera.

In tempi recenti, varie attrici si sono contese lo scettro di regina del brivido. Tra queste, impossibile non ricordare Jamie Lee Curtis, affascinante urlatrice in Halloween, che ha il merito di aver arricchito il personaggio della scream queen di un’inedita determinazione. Con lei, Sarah Michelle Gellar: pur essendo meglio nota nel suo ruolo di Buffy l’ammazzavampiri, la biondina ha urlato in una lunga serie di film dell’orrore, da So cosa hai fatto a The Grudge. E poi Neve Campbell, che ha strillato per l’intera trilogia di Scream, e ancora Adrienne Barbeau (Fog e Creepshow), la nostrana Asia Argento e tante altre ancora. Ma fin qui ci siamo dimenticati di una scream queen davvero da urlo, ovvero Janet Leigh, con i suoi strilli sotto la doccia in Psycho, capolavoro del brivido firmato Alfred Hitchcock.

Guarda la fotogallery delle scream queen