Un altro decennio volge al termine e anche in ambito cinematografico è il tempo di fare qualche bilancio. La responsabilità se l’è assunta Empire Magazine, autorevole rivista di cinema che ha stilato la lista dei dieci più influenti personaggi del grande schermo per quanto riguarda il periodo 2000-2009. Eccoli tutti quanti, in ordine sparso.

La selezione di Empire comprende alcune scelte obbligate, andando così a mettere nella fantastica decina personaggi di incredibile successo quali il maghetto Harry Potter, interpretato nell’omonima saga dal giovane Daniel Radcliffe, o ancora il pirata Jack Sparrow, protagonista della serie I pirati dei caraibi, impersonato con grande estro dal talentuoso Johnny Depp. Impensabile tenere fuori dalla top ten lo scomparso Heath Ledger, che con la sua interpretazione incendiaria del Joker ne Il cavaliere oscuro ha lasciato per sempre il segno nella storia del cinema.

Meno scontata la scelta di includere nella all star del decennio Shaun, l’improvvisato cacciatore di zombi impersonato da Simon Pegg ne La notte dei morti dementi (in originale, Shaun of the Dead). E con lui il bel Hugh Jackman nel ruolo dell’X-Men Wolverine e Daniel Craig nei panni scomodi del nuovo James Bond, da lui indossati con grande stile e senza timore del difficile confronto con i suoi predecessori. Gli altri protagonisti della decade sono le star di alcuni dei film o saghe di maggiore successo dell’ultimo periodo, dalla Sposa Uma Thurman di Kill Bill ad Aragorn, impersonato da Viggo Mortensen nella trilogia tolkeniana Il signore degli anelli. Senza dimenticare Jason Bourne/Matt Damon e il gladiatore Russel Crowe. Nel player potete vedere i trailer di tutti i film che hanno dato lustro a questi incredibili personaggi e farvi così un’idea del decennio (cinematografico) appena passato.
Guarda tutti i trailer: