Leggi anche:
Paranormal Activity: un film da morir dal ridere
La strega di Blair e gli horror da (video) camera
Paranormal Activity: le reazioni della stampa USA
La fotogallery di Paranormal Activity

Paranormal Activity
non ha conquistato nessuna nomination agli Oscar 2010. In compenso si è semplicemente accontentato di sbancare letteralmente i botteghini di mezzo mondo con 142 milioni di dollari incassati a fronte dei miseri 15.000 dollari spesi per la sua realizzazione.
Si racconta che il regista Oren Peli lo abbia girato in una sola settimana avendo a disposizione una troupe di tre persone, costituita da se stesso, la sua compagna e il suo migliore amico.

Oltre al denaro incassato, naturalmente il film ha anche raggiunto un altro primato: quello di aver spaventato a morte le persone che lo hanno visto. Persino Steven Spielberg che con la sua DreamWorks ha prodotto il film (e cambiato il finale), avrebbe dichiarato di averci messo ben due giorni per vederlo tutto per la troppa e angosciosa paura.

Paranormal ha, come è noto, un illustre predecessore: quel Blair Witch Project che nel 1999 incassò in tutto il mondo l’impressionante cifra di 250 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 60.000 dollari. E come questo, anche Paranormal Activity è interamente girato con telecamera a spalla e interpretato da attori esordienti che impersonano se stessi. Per terrorizzare gli spettatori e raggiungere lentamente un climax scioccante, torna a giocare sulla pressione psicologica e su agghiaccianti rumori fuori inquadratura.

La trama è ormai nota, e non solo agli appassionati: i giovani Katie (Katie Featherston) e Micah (Micah Sloat), da poco trasferitisi nella nuova casa alla periferia di San Diego, devono fare i conti con una presenza oscura che insegue la ragazza sin da quando era bambina, e per meglio documentare le attività paranormali che si susseguono nell'abitazione, i due montano una videocamera in camera da letto... sempre accesa, anche di notte. Servirà per capire cosa sta succedendo e soprattutto per tornare ad un'esistenza serena?

Guarda tutte le pillole di Sky Cine News

SKY Cine News
, in onda ogni giovedì e lunedì, alle 20.45 su SKY Cinema 1 e in replica su tutti i canali Cinema nel corso della settimana