Su Sky Cinema  sta per riesplodere la Star Wars mania: in attesa di vedere al cinema Rogue One:  Star Wars Story ( il 15 dicembre nelle sale italiane) e soprattutto della prima visione di SStar Wars: Il risveglio della Forza, il settimo episodio della Saga stellare diretta da J. J. Abrams, che andrà in onda lunedì 12 settembre alle 21.15 su Sky cinema 1 e Sky 3D e su Sky Cinema Star Wars alle 21.45, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma e diventa, da venerdì 9 a domenica 18 settembre,  Sky Cinema Star Wars, la casa della space opera più famosa della storia del cinema, nata dalla mente del visionario George Lucas e vincitrice di ben 8 premi Oscar.
 

 

Nella trilogia "classica" ritroveremo Harrison Ford nei panni di Han Solo, che con l'aiuto della principessa Leila (Carrie Fisher), Luke Skywalker (Mark Hamill), Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness) e degli amici robot C-3PO e R2-D2, tenterà di salvare la galassia dalla minacciosa forza oscura di Darth Vader. La "nuova trilogia" invece ripercorre l'infanzia e la trasformazione del giovane Anakin Skywalker (Hayden Christensen) nel malvagio Darth Vader e gli eventi che hanno sancito la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico.
 

 

Oltre ai 6 film, la programmazione sarà arricchita da una serie di speciali, approfondimenti e documentari da non perdere: 
 

 

Il documentario del 2007, Star Wars: The Legacy Revealed realizzato in occasione del 30° anniversario di Star Wars, che attraverso interviste a giornalisti, critici, esperti e registi di rilievo come Peter Jackson e Joss Whedon (The Avengers), riflette sull’impatto che ha avuto il primo film del 1977, sulla società e sul mondo del cinema.
 

 

Il documentario del 2004 L’impero dei sogni: la storia della trilogia di Star Wars dedicato al making of della trilogia originale attraverso interviste ai membri del cast e immagini d’archivio.

 

La miniserie doc in 3 parti, Science of Star Wars, che esplora il mondo della tecnologia e degli androidi, mostrando l’impatto che queste scoperte potrebbero avere sulla vita di tutti i giorni, attraverso interviste a numerosi membri dell’Industrial Light & Magic e della LucasFilm oltre che a ingegneri della Nasa e inventori.
 

 

Inoltre da non perdere featurette dedicate alle location più suggestive, alle scene più indimenticabile e ai personaggi principali della saga e la puntata di ‘Racconti di cinema’, il format di Sky Cinema che questa volta svela i segreti di Star Wars e del suo creatore George Lucas. In trenta minuti, grazie a uno studio fantascientifico, effetti speciali e il racconto emozionante di Francesco Castelnuovo lo spettatore scoprirà i misteri della Forza e le origini di una saga, fra confronti tra prima e seconda Trilogia e le indagini sui rapporti controversi tra Lucas e gli amici registi della New Hollywood (De Palma, Coppola, Spielberg). In particolare la puntata racconta il parallelismo tra la biografia di George Lucas e l’avvento della saga miliardaria creata nel 1977, apparentemente terminata nel 2005, ma risorta a nuova vita con il settimo capitolo ‘Il Risveglio della Forza” diretto da JJ Abrams.