ARRIVA LO SQUALO!

Chi lo avrebbe mai detto che il più temibile dei movie monster sguazzasse placido sotto le onde del mare, e soprattutto che fosse un animale decisamente più vero di zombie, licantropi e compagnia bella? Ebbene sì, fate largo ai pescecani, i veri spauracchi del grande schermo, che dal leggendario exploit di Steven Spielberg in poi hanno continuato a seminare il panico nelle sale cinematografiche: ecco a voi i migliori film sugli squali di sempre.

 

 

I MIGLIORI FILM SUGLI SQUALI

 

L'ultimo squalo

 

La classifica dei migliori film sugli squali comincia con un piccolo contributo italiano: nonostante il cast internazionale, alla regia di questo film tratto (in maniera quasi spudorata, come dimostra la causa vinta dalla Universal grazie alla quale la pellicola fu ritirata dalle sale statunitensi) da Lo squalo di Spielberg c'è il "nostro" Enzo G. Castellari, veterano che con Quel maledetto treno blindato ha ispirato Tarantino per Bastardi senza gloria. Solo che la differenza di budget si vede e allora tocca aguzzare l'ingegno, con pupazzi e pupazzoni vari che fanno quasi tenerezza, ma che danno idea dell'inventiva del cinema di genere italiano.

 

Anno: 1981

 

Regia: Enzo G. Castellari

 

Cast: Vic Morrow, James Franciscus, Micaela Pignatelli, Joshua Sinclari, Giancarlo Prete

 

 

Shark Night - Il lago del terrore

 

Dove ci si potrebbe aspettare di essere assaliti da uno squalo? Magari in mare aperto, ma, di certo, non in un lago. E invece il gruppo di amici che trascorre le vacanze sul Lago Vittoria si trova proprio a fronteggiare un'invasione di squali, che però non sono arrivati lì per caso: qualcuno li ha portati sul posto muniti di videocamere GoPro, per poter riprendere la fine degli sventurati dilaniati dai pescecani.

 

Anno: 2011

 

Regia: David R. Ellis

 

Cast: Sara Paxton, Dustin Milligan, Chris Carmack, Katharine McPhee

 

 

 

 

Open Water

 

Film low budget che ricostruisce (o meglio, immagina, perché non ci sono certezze su come siano effettivamente andate le cose) la tragica vicenda di una coppia di turisti statunitensi in viaggio nei Caraibi. Usciti in barca per un'escursione di gruppo, vengono dimenticati in mezzo al mare aperto e devono affrontare i ripetuti attacchi di squali affamati.

 

Anno: 2003

 

Regia: Chris Kentis

 

Cast: Blanchard Ryan, Daniel Travis, Estelle Lau, Saul Stein

 

 

Mega Shark vs Giant Octopus

 

Ecco cosa succede quando i film sugli squali decidono di cavalcare l'onda lunga del trash e si tuffano sempre più a fondo, contribuendo a ridefinire il concetto di esagerazione. Questa pellicola vede due animali preistorici liberati dallo schianto di un elicottero contro un iceberg: il primo è una piovra gigante, mentre il secondo è un Megalodon, ovvero un pantagruelico squalo realmente esistito in passato. I due colossi seminano il panico, fino a ritrovarsi per un micidiale scontro finale.

 

Anno: 2009

 

Regia: Jack Perez

 

Cast: Lorenzo Lamas, Deborah Gibson, Sean Lawlor, Gina Torres, Vic Chao

 

 

Paradise Beach - Dentro l'incubo

 

Blake Lively si cala nei panni della surfista Nancy Adams, che raggiunge l'incantevole Paradise Beach, nei pressi di Tijuana, e in compagnia di altri due ragazzi si diverte a cavalcare le onde del posto. Rimasta sola, viene aggredita da uno squalo bianco che la ferisce gravemente a una gamba, ma riesce a trarsi in salvo su uno scoglio. Comincerà così una vera e propria sfida con la bestia e contro le avversità, con la ragazza che dovrà lottare con le unghie e con i denti per rimanere in vita. 

 

Anno: 2016

 

Regia: Jaume Collet-Serra

 

Cast: Blake Lively, Brett Cullen, Sedona Legge, Oscar Jaenada

 

 

Lo squalo 2

 

Al regista televisivo Jeannot Szwarc viene affidato il difficile compito di girare il sequel di un cult come Lo squalo, e lui invece di fallire come è probabile in questi casi riesce a confezionare un seguito di certo non all'altezza, ma comunque ineccepibile, prima che il franchise si accartocci su sé stesso con i due successivi film. Roy Schieder torna nei panni di Martin Brody, per lottare di nuovo contro la minaccia venuta dai mari. 

 

Anno: 1978

 

Regia: Jeannot Szwarc

 

Cast: Roy Scheider, Lorraine Gary, Joseph Mascolo, Murray Hamilton

 

 

Blu profondo

 

Renny Harlin inietta una sana dose di adrenalina nel genere degli shark movie, mentre in parallelo il gruppo di scienziati del suo film, capitanati dalla dottoressa McCallister, inietta un siero sperimentale contro l'alzheimer in una serie di squali, con il risultato inaspettato di farli diventare intelligenti. Le cose vanno per il peggio quando una serie di esplosioni allagano la base scientifica in mezzo al mare e lasciano libero spazio ai mostri marini di dare la caccia agli umani.

 

Anno: 1999

 

Regia: Renny Harlin

 

Cast: Thomas Jane, Saffron Burrows, LL Cool J, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgard, Michael Rapaport

 

 

 

 

Soul Surfer

 

In questo caso il "cattivo" non è un mostro da fantascienza o giù di lì, ma un concretissimo squalo tigre che nel 2003 divorò un braccio della surfista 13enne Bethany Hamilton. Questa, nonostante il gravissimo infortunio, decise di continuare a praticare il suo sport del cuore e, dopo aver imparato a surfare anche con un braccio solo, riuscì a partecipare a varie competizioni ufficiali.

 

Anno: 2011

 

Regia: Sean McNamara

 

Cast: AnnaSophia Robb, Helen Hunt, Dennis Quaid, Lorraine Nicholson, Kevin Sorbo

 

 

Sharknado

 

Nella classifica dei migliori film sugli squali non poteva mancare questa pellicola targata The Asylum, con cui gli squali hanno definitivamente abbracciato il loro lato più kitsch. Recitazione, dialoghi ed effetti speciali volutamente pacchiani contribuiscono a rendere ancora più divertente la storia di un tornado che cattura un branco di squali e li riversa su una città in preda al panico. Ian Ziering, Tara Reid e altre star di seconda categoria vengono riciclate nel film e nei suoi sequel.

 

Anno: 2013

 

Regia: Anthony Ferrante

 

Cast: Ian Ziering, Tara Reid, Chuck Hittinger, Cassie Scerbo, Aubrey Peeples

 

 

Lo squalo

 

Ovviamente, in cima alla top 10 non poteva che esserci Lo squalo di Steven Spielberg. Anzi, Lo Squalo, con la S maiuscola, perché è da qui che comincia tutto. All'epoca il giovane Steven Spielberg aveva all'attivo quasi solo il film tv Duel e l'esordio cinematografico Sugarland Express. Ma Lo squalo è il progetto decisamente più complesso che abbia mai gestito, con un budget che tra l'altro va quasi subito fuori controllo. Come se non bastasse, la maggior parte delle scene con lo squalo vengono scartate, perché il mostro risulta a tratti ridicolo (senza contare i tanti problemi con gli squali meccanici usati per le riprese). Il regista però non si perde d'animo e punta sull'assenza, facendo vedere lo squalo il meno possibile e ingegnandosi per farlo rendere al massimo quando proprio non può rinunciare a mostrarlo. Il risultato è un capolavoro. La storia? Molto semplicemente, il film vede il capo della polizia dell'isola di Amity, Martin Brody, alle prese con un grande squalo bianco che miete vittime nei dintorni. Parte la caccia, sino al finale (letteralmente) esplosivo.

 

Anno: 1975

 

Regia: Steven Spielberg

 

Cast: Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Lorraine Gary, Carl Gottlieb