1. Home
  2. News
  3. GuidaTV
  4. Trilogia Dan Brown
  5. Video
  6. Altro

PIUMA -IL PROMO

PIUMA: LE PAROLE DEL REGISTA ROAN JOHNSON

Piuma: La recensione di Gianni Canova

Piuma: le news

Domenica 16 aprile alle 21.15, il giorno di Pasqua arriva su Sky Cinema Uno  Piuma, la commedia  di Roan Johnson. Presentato in concorso al Festival di Venezia 2016, il film racconta l'arrivo inaspettato di una bambina in una coppia di diciottenni alle prese con la maturità

  • Sky Cinema Uno mette una...Piuma in Aprile
    Sky Cinema Uno mette una...Piuma in Aprile
  • Piuma: la recensione

    Piuma: la recensione

    Fausto Galosi di Sky Cinema ci racconta l'atmosfera e la magia di Piuma, il secondo film targato Skyn arrivo, in prima tv, domenica 16 aprile alle 21.15. L’attesissima pellicola di Roan Johnson è una deliziosa e originale commedia firmata da Roan Johnson (I delitti del BarLume) e intepretata da un cast perfetto composto da navigati attori di scuola teatrale, come la bravissima Michela Cescon, e talentuosi ragazzini esordienti o semiesordienti. Francesca Michielin canta Almeno tu: il testo è suo, le musiche di due talenti del calibro di Colin Monroe e April Bende

  • Piuma: la recensione
    Piuma: la recensione
  • Blu Yoshimi, la giovane stella di Piuma

    Blu Yoshimi, la giovane stella di Piuma

    Domenica 16 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Uno va in onda Piuma, film prodotto da Sky che racconta di due ragazzini alle prese con una gravidanza "non preventivata". Protagonista del film assieme a Luigi Fedele è Blu Yoshimi, che nonostante la giovane età ha già un notevole curriculum.

  • Blu Yoshimi, la giovane stella di Piuma
    Blu Yoshimi, la giovane stella di Piuma
  • Piuma, il cinema racconta la gravidanza imprevista

    Piuma, il cinema racconta la gravidanza imprevista

    Domenica 16 aprile alle 21.15 va in onda in prima visione tv su Sky Cinema 1 HD e Sky Uno Piuma, film prodotto da Sky che racconta di due ragazzini che devono affrontare le conseguenze di una gravidanza inaspettata. Da Juno a Molto incinta, sono molte altre le pellicole che raccontano di “bebé a sorpresa”.

  • Piuma, il cinema racconta la gravidanza imprevista
    Piuma, il cinema racconta la gravidanza imprevista
  • Piuma: I video

     

    Piuma, il film

     

     

    Una commedia, un film drammatico e sentimentale sulle vicende che legano due adolescenti. Piuma è la storia di Ferro e Cate, Luigi Fedele e Blu Yoshimi, due ragazzi come tanti che poco prima degli esami di maturità si trovano a fare i conti con un evento che sconvolge tutti gli equilibri della loro esistenza: una gravidanza inattesa.

    È questo l’evento scatenante, il momento in cui tutto quello che sembra scontato nelle vite di due adolescenti inizia a vacillare e assume forme via via differenti. E oltre ai due giovani, a subire il contraccolpo dovuto a una notizia di tale portata sono le stesse famiglie dei protagonisti. Quella accogliente e normale di Ferro si trasforma e lo stesso succede a quella fuori dagli schemi di Cate che dovrà trovare una nuova dimensione sentimentale e nuovi equilibri.

    Ma ci sono anche gli amici, quelli di una vita, i compagni di scuola. Anche per loro è venuto il momento di riconfigurarsi, di trovare nuovi riferimenti. Gli esami di maturità incombono, il lavoro non c’è e le prospettive per i due protagonisti, entrambi giovani dei giorni nostri, sono sempre più sfocate.

    I due protagonisti, ad ogni modo, vivono i nove mesi più importanti ed emozionanti della loro vita, cercando, tra tentennamenti e decisioni critiche, tra momenti di responsabilità e di tipica incoscienza, di non perdere la loro purezza e la loro innocenza.

    Nel cast di Piuma sono presenti anche Michela Pescon e Sergio Pierattini nei panni di Carla e Franco Pardini, Francesco Colella interpreta Alfredo, mentre Francesca Antonelli interpreta Rosa. Brando Pacitto e Clara Alonso sono i personaggi Brando e Consuelo, mentre Bruno Squeglia Francesca Turrini e Massimo Reale sono Paolo, Stella e Leo.

    Piuma è un film del 2016 diretto da Roan Johnson, prodotto da Sky Cinema e Palomar (Carlo Degli Esposti, Nora Barbieri e Nicola Serra) e distribuito da Lucky Red.

    La fotografia è opera di Davide Manca, il montaggio è frutto del lavoro di Paolo Landolfi e Davide Vizzini, mentre scenografia a trucco sono affidate rispettivamente a Mauro Vanzati, Andrea Cavalletto e Sefora Loprete.

    Il tema della gravidanza non è certo nuovo nel cinema, ma il regista riesce a regalare sorrisi e risate soprattutto quando in scena ci sono le famiglie dei protagonisti. La critica ha saputo cogliere questo aspetto di Piuma, un film che non si limita a narrare la peripezie di due ragazzi non ancora all’altezza della situazione che vivono, ma che punta la lente sul fatto che neanche le loro famiglie hanno raggiunto l’adeguata maturità per affrontare un evento così importante.

    Non a caso Piuma è stato inserito in concorso alla 73ma Mostra del Cinema di VeneziaAi David di Donatello 2017, invece, Roan Johnson è stato uno dei candidati alla vittoria del David Giovani come miglior regista e Michela Cescon a quello per la miglior attrice non protagonista.

    ENCICLOPEDIA DEL CINEMA
    Cerca tutti i film che ami di più!
    TROVA CINEMA
    Scopri tutti i film nella tua città

    VIDEO CINEMA


    Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
    utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi

    Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

    Non sei registrato? Registrati ora

    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera il tuo Sky iD
    Recupera password
    Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
    Aggiorna indirizzo email
    Calcola codice fiscale
    Aggiorna indirizzo email
    E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
    Aggiorna indirizzo email
    Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
    Caricamento in corso...

    Cerca su Sky