Fotogallery 14 marzo 2017

Bruni Tedeschi e Ramazzotti: la pazza gioia di vincere

  • Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi sono candidate per il premio alla migliore attrice protagonista grazie alla loro eccezionale interpretazione nel film La pazza gioia di Paolo Virzì. Andiamo a conoscere le due attrici sfidanti!
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi non è l’unica famosa della famiglia: è sorella di Carla Bruni, cugina di secondo grado della ballerina e attrice Alessandra Martines e figlia dell’attrice e pianista Marisa Borini.
    Getty Images
  • Micaela Ramazzotti ha alle spalle una gavetta davvero da chapeau, iniziata a tredici anni quando incominciò la sua carriera d’attrice posando per i fotoromanzi.
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi ha vinto tre David di Donatello per la migliore attrice protagonista per La seconda volta (1996), per La parola amore esiste (1998) e per Il capitale umano (2014).
    Getty Images
  • Micaela Ramazzotti è estremamente eclettica. Tra i tanti ruoli da lei interpretati, uno cult risale al 2000, anno in cui presta i natali a Zora la vampira, pellicola dei Manetti Bros ispirata al mitico Blacula il cui titolo riecheggia il celeberrimo fumetto.
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi in Francia ha vinto Premio César per la migliore promessa femminile per Le persone normali non hanno niente di eccezionale (1994). Ha ricevuto candidature come migliore attrice anche nel 1997 e nel 2017 (per Mon Homme e Ma Loute) e il suo film È più facile per un cammello... una nomination nel 2004 come migliore opera prima.
    Getty Images
  • Tra le tante esperienze cinematografiche e televisive, Micaela Ramazzotti annovera nella sua carriera anche un ruolo musicale: nel 2004 è stata la protagonista del videoclip della canzone Il mondo insieme a te di Max Pezzali.
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi è nata in mezzo alla musica: suo padre Alberto Bruni Tedeschi era un compositore (e un industriale) e sua mamma Marisa Borini una pianista (e attrice). Ma solo sua sorella Carla sceglierà una carriera musicale.
    Getty Images
  • Nel 2010 Micaela Ramazzotti interpreta Anna nel film La prima cosa bella di Paolo Virzì che le varrà il David di Donatello per la migliore attrice protagonista e il Nastro d'argento alla migliore attrice protagonista.
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi ha ricevuto molte nomination e riconoscimenti come attrice. Anche il suo esordio alla regia (È più facile per un cammello... del 2003) è stato premiato al Tribeca Film Festival e si è guadagnato il premio Louis-Delluc.
    Getty Images
  • Micaela Ramazzotti si è sposata a Livorno il 17 gennaio 2009 con il regista Paolo Virzì, conosciuto durante le riprese del film Tutta la vita davanti.
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi è stata fidanzata dal 2007 al 2012 con il celebre attore francese Louis Garrel. Assieme hanno adottato una bimba africana, Celine.
    Getty Images
  • Micaela Ramazzotti ha avuto due figli da Paolo Virzì, Jacopo (nato nel 2010) e Anna (nata nel 2013). Il parto della secondogenita è stato ripreso dalla regista Francesca Archibugi durante la lavorazione del film Il nome del figlio a cui la Ramazzotti ha preso parte quando era incinta.
    Getty Images
  • Valeria Bruni Tedeschi per la sua interpretazione di Carla Bernaschi nel film Il capitale umano di Paolo Virzì vince il premio per la migliore attrice al Tribeca Film Festival 2014, il Ciak d'oro per la migliore attrice protagonista, il suo terzo David di Donatello come migliore attrice protagonista e viene candidata sia al Nastro d'argento sia all'European Film Award 2014.
    Getty Images
  • Oltre al David di Donatello per la migliore attrice protagonista per il suo ruolo nel film La prima cosa bella, Micaela Ramazzotti ha vinto ben quattro Nastri d’argento come migliore protagonista per i film La prima cosa bella, Posti in piedi in paradiso, Il cuore grande delle ragazze e La pazza gioia. Ha anche ricevuto il Nastro d’argento per la migliore attrice non protagonista per il film Il nome del figlio.
    Getty Images
  • Chi vincerà il David di Donatello? Valeria Bruni Tedeschi?
    Getty Images
  • Chi vincerà il David di Donatello? Micaela Ramazzotti?
    Getty Images
/

Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti sono entrambe candidate per il David di Donatello alla migliore attrice protagonista grazie alla loro interpretazione nel film La pazza gioia di Paolo Virzì. Aspettando il verdetto finale che scopriremo durante l’attesissima serata di lunedì 27 marzo, andiamo a conoscere queste due bellezze del cinema italiano (e francese) passando al setaccio tutte le curiosità più succulente della loro carriera e vita privata