Giffoni 2017, la musica guarda a...Levante

Inserire immagine

La musica sempre protagonista al Giffoni Film Festival . Tra gli ospiti di quest'anno segnaliamo Levante , neo giudice di X Factor (da settembre su Sky Uno ), Michele Bravi (vincitore di un X Factor ) e Clementino . Oltre ad artisti dell'area partenopea scovati da Giulio Di Donna e la sua squadra

Le iniziative musicali della 47ma edizione del Giffoni Film Festival sono un compendio di ciò che gira intorno al mondo dei giovani, con un occhio di riguardo ai fenomeni del momento ma soprattutto svolgono attività di monitoraggio nei confronti della sub-cultura musicale campana che da sempre è sorgente di innovazione e contaminazione. Giffoni 2017 in questa edizione sviluppa una attività di Masterclass e Meet&Greet nonché approfondimenti radiofonici con incontri e interviste che andranno in onda in diretta sulle frequenze di Radio Giffoni Now.

Michele Bravi
Sabato 22
alle ore 15, il vincitore della settima edizione di X Factor, il talent musicale di Sky Uno che tornerà dopo l'estate, incontrerà i fan in modo speciale. E' un anno felice il 2017, per Michele, che inizia con la partecipazione alla 67ma edizione del Festival di Sanremo dove porta sul palco Il Diario degli Errori. Il brano, prima ancora dell’esibizione, aveva già raggiunto il primo posto tra i preorder su iTunes. Per 850 fan, un’occasione irripetibile.

Clementino
Sarà a Giffoni mercoledì 19. Il "rapstar", come l’ha incoronato uno che se ne intende ovvero Fabri Fibra, viene da posti dove il ghetto fa paura davvero e ha scelto il suo mestiere anche per dimostrare, non solo a se stesso, che un microfono acceso e ben usato può essere una maniera per fuggire dalle terre di Gomorra. La sua profezia è un pensiero positivo: si può fare, se ci credi, se ci lavori sodo, se lotti con i denti per quello in cui credi. Incontrerà i ragazzini di Elements +10 in sala Alberto Sordi.

Levante

Cantautrice che ha disegnato nuove strade del pop, icona di stile naturale e versatile ricercata da tanti fashion brand mondiali, scrittrice di romanzi bestseller sarà a Giffoni per una masterclass che si preannuncia elettrizzante il 17 luglio. Il suo ultimo album è Nel caos di stanze stupefacenti. E' uno dei nuovi giudici dell'edizione 2017 di X Factor, in arrivo a settembre su Sky Uno.

Mika
Ospite 15 luglio torna a Giffoni per una "masterclass" speciale e per i giurati Generator.

Le altre attività di matrice musicale si svolgeranno presso Radio Giffoni Now la voce ufficiale del festival in FM. Quasi tutti gli ospiti del festival passeranno per i microfoni della radio, che avrà anche una finestra Facebook con diretta video. La Musica sarà centrale durante le trasmissioni e per questo motivo il responsabile musicale del di Giffoni, Giulio Di Donna, ha concentrato una serie di ospiti regionali, molti dei quali costituiscono delle vere promesse nazionali, altri addirittura internazionali. Ma non solo musica: si parlerà anche di fumetto e divulgazione ambientalista e della rivalutazione del territorio locale e del vinile che sta tornando sul mercato discografico in maniera prepotente.

Questi gli ospiti programmati
Sabato 15. Il Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Tommaso Pellegrino presenta il fumetto Storie facili - il parco a fumetti, le avventure della Principessa Primula a cura del fumettista Paco De Stato, già disegnatore Disney per Cars. in collaborazione con Napoli Comicon.

Domenica 16. I Fitness Forever presentano l’album Tonight. La band italiana con più aspettative per il mercato estero.

Lunedì 17Fuossera & AKEY ovvero il rap e la trap a Napoli presentano i loro lavori discografici tra impegno civile e coerenza musicale.

Martedì 18Nino Bruno e le 8 Tracce, tra gli autori delle colonne sonore di Paolo Sorrentino, presenta il nuovo lavoro discografico.

Mercoledì 19Molotov d’Irpinia presenta l’album Padrone e sotto: un fenomeno irpino che riempie le piazze con migliaia di persone grazie al loro folk rock territoriale.

Giovedì 20Mexico86 presentano l’album Sprovveduta. Dopo la firma con la prestigiosa label INRi si proiettano come la next big thing napoletana.

Venerdì 21. Nicola Iuppariello e Vincenzo Russo per Vinilici-il film, il ritorno del formato vinile nel mercato discografico. Da Napoli un team di produttori sta girando un film. Regia di Fulvio Iannucci.