Venezia 2017, TUTTE LE FOTO

Venezia 2017, i premiati tra lacrime (di gioia) e sorrisi

Venezia 2017, TUTTE LE NEWS

I VIDEO

Video


Il Festival del cinema di Venezia 2017, la 74° edizione

Dal 30 agosto torna il Festival del Cinema di Venezia 2017, non perdere un solo minuto della Mostra del Cinema più famosa d’Italia con Sky...

Torna anche quest’anno il Festival del Cinema di Venezia 2017 , giunto alla sua 74° edizione e atteso dal pubblico a livello mondiale. Proprio lo scorso anno la mostra del cinema del capoluogo veneto ha premiato il film vincitore del premio Oscar, ossia La La Land. Attori e registi non solo italiani ma di fama internazionale si incontreranno dal 30 agosto al 9 settembre per contendersi gli ambiti Leoni, d’oro e d’argento. Presieduta nuovamente dal direttore artistico Alberto Barbera, il Festival di Venezia 2017 è un appuntamento fisso per tutti gli amanti e gli appassionati della settima arte.

I film in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2017

A differenza delle passate edizioni, quella del Festival di Venezia 2017  si distingue per la quantità e la qualità dei film italiani presenti in gara. Il loro punto di forza? La loro carica innovativa che crea un nuovo genere pronto a sperimentare e che non ha paura di abbandonare i classici schemi della commedia italiana o dell’autoriale autoreferenziale, così come sottolineato da Barbera.Ecco quindi pronti a presentare i loro lungometraggi Paolo Virzì con la sua prima produzione americana, The Leisure Seeker con Hellen Mirren e Donald Sutherland. Ci saranno inoltre Sebastiano Riso con Una famiglia , nel cast la nota Micaela Ramazzotti e Pippo Delbono; Hannah  di Andrea Pallaoro con Charlotte Rampling e, infine, i Manetti Bros. che con Ammore e malavita  porteranno un musical tutto partenopeo su Napoli.

Oltre alle nuove promesse italiane, c’è grande attesa per le acclamate firme straniere. Come Suburbicon  di George Clooney, scritto con i fratelli Cohen e con Matt Damon e Julianne Moore come protagonisti.

Non mancano Guillermo del Toro con The Shape of Water , Alexander Payne con Downsizing  e ancora Darren Aronofski con il suo Mother!  – nel cast anche Jennifer Lawrence.

Tra i nomi attesi al Festival del Cinema di Venezia 2017  vanno anche ricordati il francese Abdellatif Kechiche con Mektoub, My Love: Canto Uno  e l’unica opera prima di tutto il concorso, quella del libanese Ziad Doueiri (francese d’adozione) che farà il suo ingresso sul red carpet  della Laguna con L'insulte .

Il Festival di Venezia 2017  anche quest’anno raccoglie pellicole da ogni dove e quindi saranno protagonisti del festival anche Samuel Maoz, Foxtrot , Andrew Haigh, Lean On Pete , i cinesi Ai Weiwei, Human Flow , e Vivian Qu, Jia Nian Hua , il veterano giapponese Hirokazu Kore-eda, The Third Murder , infine, il primo regista aborigeno in concorso a Venezia, Warwick Thorton con Sweet Country .

I nomi stellari del Festival di Venezia 2017

Attesissimi per la loro passerella sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2017  ci saranno Robert Redford e Jane Fonda, che ritireranno il Leone d’oro alla carriera di Venezia 74.

Il padrino scelto per quest’ultima edizione del festival è d’eccezione, Alessandro Borghi, l’ Aureliano Adami di Suburra , che condurrà le cerimonie d’apertura e di chiusura della kermesse cinematografica italiana.

Non dovrebbero mancare inoltre Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti del film fuori concorso di Fernando Leòn De Arano, Loving Pablo , e si attendono nomi dal calibro altrettanto prestigioso per i prossimi ospiti che confermeranno la loro presenza al Festival di Venezia 2017.

Tra i fuori concorso c’è grande attesa anche per il Piazza Vittorio  di Abel Ferrara La giuria è d’eccezione: come presidente Annette Bening (famosa per il suo ruolo come Carolyn Burnham, ossia la moglie di Kevin Spacey nel cult American Movie ), i registi, sceneggiatori e produttori Michel Franco e Yonfan, i registi e sceneggiatori Ildikó Enyedi ed Edgar Wright, le attrici Jasmine Trinca, Rebecca Hall e Anna Mouglalis e il critico cinematografico David Stratton.

A chi andrà l’ambito premio del Leone d’oro per questa nuova edizione del Festival di Venezia? Non resta che scoprirlo su Sky Cinema.

Leggi tutto