Trama GIÙ LA TESTA HOMBRE! | Sky Cinema
GIÙ LA TESTA HOMBRE!

GIÙ LA TESTA HOMBRE!

92'1971Western
  • Regia: Demofilo Fidani
  • Genere: Western
  • Paese: Italia
  • Durata: 92'
  • Data di uscita: 1971
  • Titolo originale: GIÙ LA TESTA HOMBRE!

Cast:

Klaus Kinski, Renzo Arbore, Giancarlo Prete, Hunt Powers, Dennis Colt, Gordon Mitchell, Giancarlo Prete, Renzo Arbore, Jack Betts, Jeff Cameron, Benito Pacifico, Luciano Conti, Grazia Giuvi, Amerigo Castrighella, Enzo Pulcrano, Pino Polidori, Pietro Fumelli

Trama:

Macho Callagan si è assunto il compito di sgominare una banda di malviventi che ha a capo Butch Cassidy e Testa di Ferro. Entrato in contatto con quest'ultimo Macho lo mette contro Cassidy il quale ha al suo fianco Sundance Kid. I due gruppi si sterminano a vicenda ma Testa di Ferro cerca di approfittare della situazione per portarsi via il bottino.
Ancora Arbore in un ruolo minore per questo film di Fidani che torna a fare dell'elementarietà di tutta la struttura narrativa l'elemento con cui tentare di dar vita a una vicenda nella quale si affida ancora una volta ai fidi Hunt Powers e Gordon Mitchell offrendo a Klaus Kinski un ruolo in cui non possa esagerare. Anche se è poi a lui che viene data l'opportunità di lasciare un segno nel ruolo di un prete che, nel momento in cui colpisce due contendenti, predica l'amore oppure mostra il suo marchio di fabbrica: un lampo di follia nello sguardo. Sin dalla sequenza iniziale si avverte una sorta di sensazione di straniamento offerta da una colonna sonora musicale del tutto incongruente con un western seppure all'italiana.
La stessa sensazione si prova con il titolo alternativo "Doppia taglia per Minnesota Stinky" dato che nel film non esiste un personaggio con questo nome. Perché poi scomodare (dopo aver fatto il verso al titolo di un film leoniano) addirittura Butch Cassidy e Sundance Kid? Se Fidani fosse nato negli States avrebbe potuto godere di una fama postuma come Ed Wood. Rimane invece nell'Olimpo (se così si può dire) dei registi cult (per pochi) e scult (per tutti gli altri).

Mostra altro