Trama IL SILENZIO INTORNO | Sky Cinema
IL SILENZIO INTORNO

IL SILENZIO INTORNO

78'2005Drammatico
  • Regia: Dodo Fiori
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Italia
  • Durata: 78'
  • Data di uscita: 2005
  • Titolo originale: IL SILENZIO INTORNO

Cast:

Francesco De Angelis, Claudio Spadaro, Marta Iacopini, Giuditta Del Vecchio, Walter Toschi, Stefania Santippo

Trama:

Tommaso ha venticinque anni e, dopo aver trascorso un periodo in una comunità di recupero per tossicodipendenti, torna a casa. Il ritorno però non è come lui se lo aspetta: niente infatti si è mosso, niente è cambiato. Il padre, che di lavoro fa il magistrato, è sempre più impegnato nei casi che deve seguire; la madre è ormai abituata e completamente assuefatta a una vita che non la soddisfa. Spinto dal padre a ricominciare gli studi, Tommaso inizia il praticantato nello studio legale di un amico paterno ma, ben presto, l'insoddisfazione e l'incertezza sul futuro lo faranno ricadere nella tossicodipendenza.
Dodo Fiori, che oltre alla regia firma anche la sceneggiatura e il montaggio del film, dirige questa piccola pellicola italiana, poco e mal distribuita, che rappresenta anche il suo esordio alla regia: avvalendosi di un cast praticamente sconosciuto, di giovani leve cariche dell'entusiasmo e della voglia di farsi conoscere, Fiori riesce a creare un film fresco e sincero, anche se spesso non riuscito e con qualche sbavatura di troppo per ciò che riguarda il linguaggio e la tecnica cinematografica.
È però un'ottima fotografia, un ritratto lucido e severo sulla solitudine di una persona che si perde tra i meandri della vita, una persona che spesso non trova appigli a cui aggrapparsi, affetti con cui proteggersi.
E questa solitudine buia, oscura, dolorosa, ben è rappresentata nel film che, senza alcuna forma di giudizio o di punto di vista, ce la mostra così com'è. Nuda e cruda. Senza eccessi visivi volti a sconvolgere lo spettatore e senza neppure edulcorazioni che renderebbero fasulla la rappresentazione.

Mostra altro