Trama UNA NOTTE AL MUSEO | Sky Cinema
UNA NOTTE AL MUSEO

UNA NOTTE AL MUSEO

108'2006Azione
Guarda il trailer
  • Regia: Shawn Levy
  • Genere: Azione
  • Paese: USA
  • Durata: 108'
  • Data di uscita: 2006
  • Titolo originale: UNA NOTTE AL MUSEO

Cast:

Ben Stiller, Carla Gugino, Steve Coogan, Bill Cobbs, Dick Van Dyke, Robin Williams, Jake Cherry, Mickey Rooney, Ricky Gervais, Pierfrancesco Favino, Kim Raver, Paul Rudd, Owen Wilson

Trama:

Larry Daley è disoccupato e divorziato e rischia di perdere la custodia congiunta del figlio se non troverà un lavoro. Accetta quindi di fare il guardiano notturno al New York Museum of Natural History. Quello che non sa, ma che ben presto scoprirà, è che nel museo di notte animali e statue si animano creando un grande caos.
Campione d'incasso come film natalizio negli States giunge da noi con quel tanto di ritardo che può rischiare di togliergli quegli spettatori a cui per Natale sono stati offerti draghi inadeguati e animazioni non entusiasmanti. Ci riferiamo a quel pubblico familiare che non si è ancora piegato all'ineluttabilità del cinema di Parenti e affini e cerca un'occasione di svago valida per grandi e piccoli. E' quella che offre il film di Shawn Levy il quale non lesina effetti speciali, li inserisce in una vicenda ormai un po' abusata che vede un padre (un Ben Stiller ipercinetico) bisognoso di ricostruire la propria immagine positiva ad uso di un figlio, ma poi sa come divertire. Perché si prendono prestiti un po' ovunque in Una notte al museo (da "I viaggi di Gulliver" a Jumanji) ma lo si fa con gusto e ironia.
Non è necessario conoscere la storia americana per apprezzare la bonomia del presidente Roosevelt (Teddy, non Franklin D.) interpretato da un Robin Williams sotto controllo o per intenerirsi dinanzi alla graziosa guida indiana Sacajawea. Anche perché ci pensano i due minuscoli rivali/amici, il cowboy Jedediah e l'imperatore romano Ottavio a mescolare epoche e stili di vita mentre Attila e i suoi si scatenano e gli uomini preistorici si aggirano per i corridoi. Ma soprattutto non perdetevi la divertente rilettura del T-Rex (qui solo scheletro) di spielberghiana memoria. Da sola vale il prezzo del biglietto. Per gli appassionati di cinema c'è poi il piacere di ritrovare vecchie glorie come Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs. Come? Sono ancora vivi?! si chiederà più d'uno. Certo e anche 'cattivi' al punto giusto.

Mostra altro