Trama IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL LAGO DEI CIGNI | Sky Cinema
IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL LAGO DEI CIGNI

IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL LAGO DEI CIGNI

145'2012Balletto
Guarda il trailer
  • Regia:
  • Genere: Balletto
  • Paese: Russia
  • Durata: 145'
  • Data di uscita: 2012
  • Titolo originale: IL BALLETTO DEL BOLSHOI: IL LAGO DEI CIGNI

Cast:

Mariya Aleksandrova, Ruslan Skvortsov, Nikolay Tsiskaridze, Vyacheslav Lopatin

Trama:

Questo grande classico della danza fa ritorno nel suo tempio originario, il Teatro Bolshoi di Mosca, uno dei luoghi più blasonati del balletto mondiale. Proprio qui, infatti, debuttò Il lago dei cigni nel 1875. La compagnia del Bolshoi Ballet, fondata nel 1776, ha ridato vita all'opera messa in musica dal maestro russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, basandosi sul libretto e la coreografia di Yuri Grigorovich, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995. Sul palco vedremo Mariya Aleksandrova e Ruslan Skvortsov, affiancati dal corpo di ballo del Bolshoi. Le musiche saranno eseguite dall'orchestra dello stesso teatro.
Il lago dei cigni resta, ancora oggi, uno dei balletti di danza classica più famosi e rappresentati in tutto il mondo. Il libretto, scritto da Vladimir Petrovic Begicev, è basato su un'antica fiaba tedesca, Il velo rubato. Apprezzato non solo per le musiche e le coreografie, ma anche per le componenti drammaturgiche, Il lago dei cigni richiede ai ballerini una notevole capacità interpretativa, dal momento che Tchaikovsky ha fatto un uso intensivo del leitmotiv e delle tonalità, con una cura particolare per la strumentazione. Seppur presentato in molte versioni diverse nel corso degli anni, le compagnie di danza hanno quasi sempre basato le loro messe in scena sul lavoro di Marius Petipa, che ha curato le coreografie del balletto nel 1895, regalandogli il successo mondiale. La coreografia eseguita oggi dal Bolshoi Ballet è, invece, molto recente: Grigorovich l'ha creata nel 2001 usando le scene coreografate da Petipa, Lev Ivanov e Alexander Gorsky.
La storia del balletto è ambientata a palazzo reale, dove l'erede al trono, il principe Siegfried, festeggia il compleanno. Nel corso della cerimonia, la regina madre raccomanda al figlio di scegliere la sua futura sposa. Al ballo il principe invita anche Odette, bellissima giovane conosciuta sulle sponde di un lago. La ragazza, però, assume sembianze umane solo di notte, a causa di un incantesimo che ha trasformato in cigni bianchi lei e le sue ancelle. Soltanto una promessa di matrimonio potrà riportare per sempre Odette alle sue forme umane. Durante il ballo è la crudele Odile ad assumere, grazie a riti magici, le sembianze della giovane, per farsi sposare dal principe. Scoperto l'inganno, Siegfried corre al lago dalla disperata Odette. Una bufera travolge gli innamorati e quando il lago torna sereno viene sorvolato da uno stormo di cigni in volo.

Mostra altro