Trama BRING THE SUN HOME | Sky Cinema
BRING THE SUN HOME

BRING THE SUN HOME

68'2013Documentario
Guarda il trailer
  • Regia: Chiara Andrich, Giovanni Pellegrini
  • Genere: Documentario
  • Paese: Italia
  • Durata: 68'
  • Data di uscita: 2013
  • Titolo originale: BRING THE SUN HOME

Cast:

Trama:

Dai villaggi ancora non raggiunti dalla rete elettrica, al Barefoot College di Tilonia (India), arrivano donne che, alla fine di sei mesi di corso, sapranno installare una piccola centrale solare a casa propria. Maura e Rosa, provenienti da un paesino senza luce di El Salvador, insieme ad altre quaranta donne di altre zone prive di energia elettrica studiano circuiti e meccanismi dei pannelli. Intanto, Jeny e Paula si muovono tra le comunità di alta quota del Perù per mettere a punto ciò che hanno imparato.
Nell'affrontare un tema come quello di Bring the Sun Home, Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini avevano diverse possibilità, a grandi linee, riferibili a due direttive generali: o fare un film didascalico, sul peculiare metodo di insegnamento per analfabeti utilizzato al Barefoot College (letteralmente "Università dei piedi scalzi") e suo impiego nel caso pratico, oppure modellare un racconto di taglio antropologico sulle studentesse rappresentanti le varie culture di provenienza. In un certo modo, i due registi hanno preferito scegliere la prima via non senza qualche efficace puntatina alla seconda, licenziando un'opera mirabilmente ferma nel suo duplice campo di interesse. Nella bella misura dell'ora e poco più di durata, sotto al racconto stretto dei processi di apprendimento, scorre una storia ancora più bella che coincide con l'emersione del carattere femminile in tutta la sua forza. La comunità di colori e lingue differenti che si va costituendo in una classe finisce, così, col rappresentare uno scatto in avanti nell'ordine sociale delle comunità di appartenenza di ogni singola donna, un cambiamento in grado di assicurare un futuro migliore per i propri villaggi, da tramandare come prezioso tesoro. Del resto, dice a chiare lettere questo lavoro, è solo la conoscenza a cambiare, in meglio, la società.
Portatrici di luce, in senso pratico quanto metaforico, le coraggiose e risolute donne - alcune delle quali non erano mai uscite dal proprio villaggio - sperimentano la lontananza dalla famiglia e dalla loro terra, affrontando differenze linguistiche e duro lavoro con il solo fine del progresso. Empowerment femminile e completa sostenibilità del progetto, a livello anche strettamente produttivo, Bring the Sun Home racconta la realizzazione del sogno dell'attivista Bunker Roy, fondatore del Barefoot College, intervistato a più riprese, attraverso le voci di persone che sfidano la limitazione data da un'appartenenza geografica con intelligenza e determinazione.
Presentato al Festival del Film Locarno 2013, il documentario ha vinto il premio Visioni Doc del Festival Visioni Italiane promosso dalla Cineteca di Bologna.

Mostra altro