Trama ADELANTE PETROLEROS! | Sky Cinema
ADELANTE PETROLEROS!

ADELANTE PETROLEROS!

75'2013Documentario
  • Regia: Maurizio Zaccaro
  • Genere: Documentario
  • Paese: Italia
  • Durata: 75'
  • Data di uscita: 2013
  • Titolo originale: ADELANTE PETROLEROS!

Cast:

Trama:

L'area amazzonica ecuadoriana del Parco Nazionale Yasuni è uno degli ultimi paradisi terrestri: vegetazione rigogliosa, acque tranquille, farfalle esotiche, animali in via di estizione. E una popolazione che vive in contatto con la natura, in una situazione di estrema povertà ma anche di totale armonia con il territorio. Un paradiso dove i bambini vivono nell'acqua, "come pesciolini".
Peccato che quel territorio sia anche "la nuova frontiera petrolifera, dove si trovano le riserve più consistenti dell'Ecuador". E dunque è terreno di conquista da parte delle compagnie che estraggono l'oro nero a fatica e con conseguenze devastanti sull'ambiente e sulla vita dei suoi abitanti. Adelante Petroleros mostra la schizofrenia che esiste in quell'angolo di mondo dove la natura prima incontaminata è ora attraversata da oleodotti le cui tubature si rompono "tutti i mesi" e i bambini continuano a nuotare nelle acque sempre più inquinate del fiume: eppure uno dei grandi problemi del mondo nel futuro sarà la mancanza di acqua e i grandi conflitti saranno per il controllo delle falde acquifere, non del petrolio, come fa notare uno degli intervistati.
Il giornalista Pino Corrias fa da reporter investigativo, intervistando attivisti e avvocati impegnati nella battaglia contro l'estrazione del petrolio, ma anche contadini e piccoli proprietari terrieri che si rifiutano di lavorare per le compagnie petrolifere e molto più volentieri si adopererebbero per difendere il loro habitat naturale.
Ma mancano i fondi, e il progetto tutelato dalle Nazioni Unite che avrebbe dovuto evitare l'estrazione del greggio dal Parco Yasuni sono scomparsi. "Il mondo ci ha abbandonato", dice Rafael Correa Delgado, presidente dell'Ecuador, che si era impegnato personalmente in quel progetto. "La logica che prevale è quella del potere".
Con una regia pulita ed essenziale, Maurizio Zaccaro racconta una realtà sconosciuta a gran parte del mondo, lasciando che le immagini parlino da sole e che i testimoni diretti di questa tragedia in divenire espongano la loro situazione, con un misto di rabbia e smarrimento. Prodotto da Mani tese con l'assistenza dell'Unione Europea, Adelante Petroleros è un film di denuncia e un campanello d'allarme non sono per l'America latina ma per il resto del mondo che, nel delicato sistema degli equilibri ambientali, non può permettersi di perdere un altro pezzo di foresta amazzonica per soddisfare l'avidità di pochi.

Mostra altro