Trama LUPIN III VS. DETECTIVE CONAN | Sky Cinema
LUPIN III VS. DETECTIVE CONAN

LUPIN III VS. DETECTIVE CONAN

90'2014Animazione
Guarda il trailer
  • Regia: Hajime Kamegaki
  • Genere: Animazione
  • Paese: Giappone
  • Durata: 90'
  • Data di uscita: 2014
  • Titolo originale: LUPIN III VS. DETECTIVE CONAN

Cast:

Minami Takayama, Akira Kamiya, Eiko Masuyama, Goro Naya, Kappei Yamaguchi, Kiyoshi Kobayashi, Makio Inoue

Trama:

Un prezioso diamante viene prima rubato e poi abbandonato nel secchio di un pescatore: un atto così temerario e disinteressato non può che recare la firma di Lupin III, ladro-gentiluomo innamorato delle donne almeno quanto degli stratagemmi geniali per ridicolizzare l'ispettore Zenigata e le forze di polizia. Ricattato dal misterioso Alan Smithee - tipico pseudonimo utilizzato nel cinema - Lupin è costretto a rubare il gioiello Zaffiro Ciliegia, ma il detective infallibile intrappolato nel corpo di un bambino, Conan Edogawa, intuisce tutto e si prepara ad acciuffarlo.
Sequel di un fortunato episodio speciale per la Tv del 2009 e ritorno di Lupin su grande schermo dopo 17 anni di latitanza, Lupin Terzo vs Detective Conan - Il film diviene rapidamente il maggiore successo di pubblico per ambedue le franchise anime coinvolte, tanto Lupin III che Detective Conan. Un risultato eclatante in Giappone e non solo, frutto del più classico esempio di crossover astuto, che privilegia il target fidelizzato a scapito delle velleità artistiche. Il team di registi (Hajime Kamegaki, Hideaki Ōba, Susumu Nishizawa,Naoki Ishikawa) rinuncia da subito a ogni tentativo di forzare i vincoli stretti dovuti alla gestione simultanea di due franchise, ignoranddo il presupposto che, alla base dei crossover storicamente più riusciti, c'è la messa in gioco degli eroi, la facoltà di sconvolgere canoni consolidati dei mostri sacri del fumetto. Come avvvenuto - con approvazione consensuale di critica e pubblico - nel caso di The Avengers, in cui le interazioni tra un eroe e l'altro hanno rivelato aspetti inediti di ambedue.
Il rapporto tra Lupin e Conan Edogawa invece non va oltre qualche scaramuccia e una sostanziale cooperazione contro un (incolore) villain comune, senza un reale e stimolante antagonismo (cosa sarebbe successo se Conan avesse affiancato Zenigata e, dalla contrapposizione-collaborazione tra i due, fosse nata una reale minaccia per l'onnipotenza di Lupin?). Il rispetto sacrale verso il personaggio di Lupin si traduce nel più sterile dei déjà vu, basato sulla summa e l'accumulo di stereotipi: Lupin reitera stancamente le azioni che il pubblico si attende da Lupin, si camuffa generando moltitudini di sosia (come in I ladri amano la pace, uno degli episodi storici della serie Tv), si produce in colpi funambolici, spesso a solo scopo dimostrativo e casca sistematicamente nelle trappole tese dalla fatale Fujiko Mine.
Ma la prevedibilità non si sposa con la comprensibilità: la diminuzione dell'interazione tra protagonisti e comprimari non aiuta il processo di coinvolgimento e immedesimazione e l'epilogo presuppone inequivocabilmente la visione dello speciale Tv tra i due del 2009, introducendo una rigida continuity sin lì non percepibile. Difficilmente Lupin III vs Detective Conan - The Movie genererà nuovi adepti per l'una o l'altra franchise, ma accontenterà i fan di ambedue se disposti ad accettare poco più di un gradevole ripasso di gesta e caratteristiche dei propri beniamini.

Mostra altro