Trama TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE | Sky Cinema
TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

100'2015Commedia
Guarda il trailer
  • Regia: Marco Pontecorvo
  • Genere: Commedia
  • Paese: Italia
  • Durata: 100'
  • Data di uscita: 2015
  • Titolo originale: TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE

Cast:

Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina

Trama:

Giacomo ed Ermanno sono amici da una vita: Giacomo è lo scaltro proprietario di una piccola azienda che gestisce come una cooperativa, Ermanno l'operaio che "è sempre stato sulle barricate". L'azienda sta per soccombere ai debiti quando la rottura di un tubo fognario rivela la possibilità che nel terreno circostante ci sia un giacimento petrolifero. Che faranno Giacomo ed Ermanno con la "paccata di soldi" che potrebbe derivare loro da questa scoperta? E che ne sarà della loro amicizia?
Marco Pontecorvo dà seguito al suo esordio alla regia, Pa-ra-da, con questa commedia sociale ambientata nell'Italia contemporanea dei piccoli imprenditori in difficoltà e dei licenziamenti a pioggia (quel tempo instabile di cui parla il titolo, che però conserva la speranza nelle probabili schiarite), mettendo anche a confronto la generazione dei cinquantenni con quella dei giovani: Gabriele, figlio di Giacomo, aspirante campione sportivo, e Tito, figlio di Ermanno, che trasforma in fumetti il rapporto con il padre.
Le intenzioni sono ottime, ma lo sviluppo della storia, che flirta con il western e il surreale, diventa via via sempre meno comprensibile e la rivalità fra i due amici non ha solide basi nella costruzione dei personaggi. Non aiuta che i ruoli minori, come la contabile Tabellina e un ingegnere minerario americano interpretato da John Turturro in un italiano quasi incomprensibile, siano così macchiettistici da risultare stranianti. Tempo instabile con probabili schiarite fatica a trovare il suo ritmo, non solo comico, e non riesce mai ad entrare completamente a fuoco, nonostante la fotografia nitida, degna di un ottimo dop quale è Pontecorvo.

Mostra altro