Trama H24-POLIZIOTTI ALLO SPECCHIO | Sky Cinema
H24-POLIZIOTTI ALLO SPECCHIO

H24-POLIZIOTTI ALLO SPECCHIO

52'2015Documentario
Guarda il trailer
  • Regia: Raffaele Manco
  • Genere: Documentario
  • Paese:
  • Durata: 52'
  • Data di uscita: 2015
  • Titolo originale: H24-POLIZIOTTI ALLO SPECCHIO

Cast:

Trama:

Il documentario h24-Poliziotti allo Specchio, raccoglie le testimonianze di cinque uomini, di cui tre a volto coperto, che operano nelle diverse forze di polizia, carabinieri ed altri corpi non dichiarati per motivi di sicurezza. Un lavoro, il loro, che non ha orari quando fai attività sotto-copertura e segui le vite degli altri, tanto da non averne più una propria. La difficoltà a lasciare fuori dalla porta di casa il malessere dopo una giornata vissuta tra le violenze di piazza e un intervento durante il turno di pattuglia.
È un ritratto umano di chi opera dietro la divisa e che affronta quotidianamente il peso e le scelte della politica, delle gerarchie, dell'opinione pubblica, delle bombe carta, il mobbing, il carrierismo, i suicidi, i propri diritti calpestati dalle stesse istituzioni che dovrebbero invece garantirli e tutelarli quei diritti. Lontani da ogni forma di strumentalizzazione o faziosità politica, raccontano il proprio lavoro, la loro vita privata e una condizione di solitudine che va man mano aumentando quando la stessa società li giudica come strumenti del potere o li identifica come criminali legalizzati a causa delle azioni violente di pochi.
Le confessioni di questi personaggi diventano anche un momento di riflessione sull'Italia, su un paese spaccato e che non comunica più. Un documentario che vuole capire prima di entrare nei territori della condanna, della speculazione politica e di chi non vuole ascoltare. Perché, come dicono gli stessi protagonisti, è come in un film dove bisogna vedere l'inizio e la fine prima di giudicare.

Mostra altro