Trama OPÉRA DI PARIGI: LA DANNAZIONE DI FAUST | Sky Cinema
OPÉRA DI PARIGI: LA DANNAZIONE DI FAUST

OPÉRA DI PARIGI: LA DANNAZIONE DI FAUST

2015Opera lirica
Guarda il trailer
  • Regia: Alvis Hermanis
  • Genere: Opera lirica
  • Paese: Francia
  • Durata:
  • Data di uscita: 2015
  • Titolo originale: OPÉRA DI PARIGI: LA DANNAZIONE DI FAUST

Cast:

Jonas Kaufmann, Sophie Koch, Bryan Terfel

Trama:

"La dannazione di Faust" (titolo originale francese: "La damnation de Faust") è una composizione per soli, coro e orchestra di Hector Berlioz, definita dall'autore una "légende dramatique". Il libretto fu adattato da Berlioz e Almire Gandonnière a partire dalla traduzione di Gérard de Nerval della prima parte del "Faust" di Goethe. La prima esecuzione in concerto fu all'Opéra-Comique di Parigi nel 1846.
«Questo meraviglioso libro mi ha affascinato fin dall'inizio. Non riuscivo a metterlo giù. Ho letto incessantemente, durante i pasti, in teatro, per strada, ovunque.» - Berlioz. Diciotto anni dopo, durante i suoi viaggi in Austria, Ungheria, Boemia e Slesia, Berlioz ha deciso di rivedere e sviluppare il materiale de La Damnation de Faust. «Ho composto la partitura dove e quando ho potuto - in carrozza, in treno, in barca a vapore».
Come se spazzato via dal «desiderio di un cuore troppo vasto e un'anima assetata di felicità sfuggente», Berlioz diventa un corpo solo con la sua creazione.
La voce che invoca «immenso, impenetrabile e orgoglioso la natura» è tutta sua, la sua straordinaria capacità a trascendere forme tradizionali per diventare un sogno sinfonico e operistico.
Far emergere la drammaticità di questa Légende Drammatica è una sfida costante che il regista Alvis Hermanis ha accettato di buon grado. Sfida che segna anche il ritorno di Jonas Kaufmann e Bryn Terfel all'Opera di Parigi.

Mostra altro