Trama TUTTO PUÒ ACCADERE NEL VILLAGGIO DEI MIRACOLI | Sky Cinema
TUTTO PUÒ ACCADERE NEL VILLAGGIO DEI MIRACOLI

TUTTO PUÒ ACCADERE NEL VILLAGGIO DEI MIRACOLI

105'2016Commedia
Guarda il trailer
  • Regia: Modestino Di Nenna
  • Genere: Commedia
  • Paese: Italia
  • Durata: 105'
  • Data di uscita: 2016
  • Titolo originale: TUTTO PUÒ ACCADERE NEL VILLAGGIO DEI MIRACOLI

Cast:

Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Flavio Bucci

Trama:

L'impegno nell'organizzare uno spettacolo teatrale non sembra mai troppo, specialmente se gli attori sono istrionici personaggi che abitano una clinica psichiatrica. A far fronte alle esigenze drammaturgiche degli ospiti, un gruppo di volontari diversamente abili organizza le giornate per creare un clima familiare, di solidarietà e amicizia. Un giorno, ahinoi, sopraggiunge l'inevitabile: la direttrice è costretta ad annunciare la chiusura dell'istituto per mancanza di fondi. Sgomento e preoccupazione dei ragazzi sono soprattutto per quei malati di mente che non hanno nessuno, costretti a cambiare struttura per finire chissà dove. La voglia di ribellarsi a una scelta profondamente ingiusta conduce Remo, uno dei ragazzi disabili, a trovare una soluzione coraggiosa. Approfittando del villaggio turistico di cui è proprietario il padre, convince alcuni dei pazienti a fingersi animatori per salvarli dal trasferimento.
Girato con la partecipazione di attori professionisti affiancati dai ragazzi disabili dell'associazione irpina Noi con Loro Onlus, i toni sono quelli della commedia leggera. L'ironia con cui interagiscono i personaggi si erge a pretesto per raccontarsi, e raccontare le conseguenze di miopi tagli al sistema sanitario nazionale con la conseguente chiusura di strutture sanitarie adeguate ad accogliere pazienti malati.
Modestino Di Nenna confeziona un film in cui l'integrazione avviene attraverso le sinergie artistiche tra i personaggi. Professionisti e non lavorano fianco a fianco per regalare un spaccato di vita composto di gesti e altruismo. Isolati dal mondo esterno nel paradisiaco villaggio turistico di Salinello, i ragazzi dimostrano come l'enorme forza di volontà sia il motore per far fronte a situazioni difficili e spesso paradossali. Tra una risata e uno spettacolo teatrale, il risultato sarà un esilarante rincorrersi di gag nel tentativo di nascondere ai clienti la vera identità degli apprezzatissimi animatori.
Attraverso tutti gli elementi che compongono il film, Di Nenna scavalca l'imperfezione tecnica, specialmente a livello di scrittura, per dimostrarsi capace ancora una volta di confezionare un prodotto sincero e godibile sugli imprevisti della vita.

Mostra altro