Trama LEPANTO - ULTIMO CANGACEIRO | Sky Cinema
LEPANTO - ULTIMO CANGACEIRO

LEPANTO - ULTIMO CANGACEIRO

74'2016Documentario
Guarda il trailer
  • Regia: Enrico Masi
  • Genere: Documentario
  • Paese: Italia, Gran Bretagna, Brasile
  • Durata: 74'
  • Data di uscita: 2016
  • Titolo originale: LEPANTO - ULTIMO CANGACEIRO

Cast:

Michael J. Wells, Marie Billegrav Bryant, Enrico Masi, Inalva Mendez Brito, Paulo Thiago de Mello, Ash Ashaninka

Trama:

Un nuovo lavoro prodotto dalla Caucaso Factory, una casa di produzione indipendente che opera tra Bologna e Berlino, un racconto intimo che si divide tra il documentario e la finzione confondendo e mescolandone le linee. Lepanto - Ultimo Cangaceiro è un film che ci racconta diverse realtà: quella intima di Michael Wells in un momento difficile della sua vita. Il reporter britannico ha perso la sua abitazione per la costruzione del Parco Olimpico in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012 e si trova ora alla fine della sua relazione con la sua compagna Marie.
Enrico Masi, regista del film, parte da una piccola tragedia personale per narrare tragedie e drammi più grandi: i grandi eventi che il Brasile si appresta a ospitare (Mondiali di Calcio e Olimpiadi) e tutte le conseguenze che tali eventi porteranno. Michael Wells si pone in prima linea nella campagna di resistenza contro i Giochi, si mette al fianco di chi, come lui, potrebbe perdere la casa ed essere allontanato dai luoghi cari, dove è cresciuto e dove ha i propri affetti. Come nella battaglia di Lepanto, si lotta e si resiste per difendere la propria terra e i propri diritti, in questo caso contro l'invasione spietata di multinazionali e grandi gruppi immobiliari. Il film di Masi si avvicina con cautela a queste piccole e grandi tragedie, lo fa in maniera discreta cercando di penetrare all'interno sia del quotidiano del reporter britannico, sia nelle viscere di quel Brasile che resterà dietro ai riflettori dei grandi eventi, quella parte di una terra che rimane sempre ai margini, quando il mondo della globalizzazione più sfrenato tenta di rader al suolo.
Come suggerisce il titolo, l'ultimo Cangaceiro è proprio Michael, il termine infatti si riferisce ai ribelli brasiliani che hanno combattuto per emanciparsi dalla situazione sociale, politica ed economica in cui erano costretti a vivere. Lepanto è un film dal forte impianto politico e di denuncia ma è anche il racconto di una crisi esistenziale, quella di Michael Wells, che trova riparo nella cultura brasiliana sposando la causa di questa "battaglia". Difendere queste terre diventa per il protagonista, che nel mentre diventa narratore delle vicende di un Brasile "invaso", significa affrontare anche sé stesso e il suo dolore. Masi lo accompagna in questa poetica avventura firmando il primo lavoro di quella che sarà proprio una trilogia sul questo paese.
Presentato in anteprima al Bergamo Film Meeting, Lepanto - Ultimo Cangaceiro, è un film che lavora molto sull'interiorità, quella del protagonista e della sua compagna filmati nei loro momenti ma anche quella di un paese e della sua cultura, dove chi è al margine combatte e resiste difendendo ciò che ama: la propria casa, la propria terra.

Mostra altro