Trama ONE PIECE GOLD - IL FILM | Sky Cinema
ONE PIECE GOLD - IL FILM

ONE PIECE GOLD - IL FILM

120'2016Animazione
  • Regia: Hiroaki Miyamoto
  • Genere: Animazione
  • Paese: Giappone
  • Durata: 120'
  • Data di uscita: 2016
  • Titolo originale: ONE PIECE GOLD - IL FILM

Cast:

Trama:

Luffy e la sua ciurma di pirati incappa nella nave-città di Gran Tesoro, un luogo dominato dal colore oro, dai casinò e dalla adorazione per il gioco d'azzardo. Il capitano-proprietario, Guild Tesoro, lancia una sfida dal prezzo altissimo a Luffy: se quest'ultimo perde la scommessa sarà alla sua mercè.
Materiale rigorosamente riservato agli appassionati di anime e meglio ancora se della serie di One Piece. Tuttavia, soddisfatto questo requisito, è difficile non essere accontentati dal rutilante film di Hiroaki Miyamoto: scontri a profusione con inventiva sorprendente, che va oltre il canone "Dragonball"; colori da acido lisergico ed effetti 3D; infine qualche retroscena sulla saga sin qui mai svelato. Ad esempio riguardo al passato di Nami e al suo rapporto con Carina. Ma anche il flashback sul villain Guild Tesoro (personaggio già introdotto nell'episodio speciale che ha preceduto il film) rivela una psicologia che spiega in parte le sue malefatte.
Paradossalmente, per una serie basata sulle avventure di pirati che inseguono l'oro in ogni dove, è interessante come la morale sia fortemente incentrata sul denaro come sterco del demonio e radice di ogni male. Si può dire che One Piece Gold - Il film costituisca un eccellente spot contro gli effetti nefasti del gioco d'azzardo, visto che la Las Vegas sotto mentite spoglie di Gran Tesoro emerge come un luogo inquietante, fondato sulla corruzione, sullo schiavismo e sul culto del dio denaro. Quel che è certo è che il rapporto proficuo tra One Piece e le monete d'oro è proseguito lontano dal set, visto che in pochi giorni di programmazione nelle sale nipponiche, il film ha raccolto incassi record per 5 miliardi di yen (11 milioni di dollari).

Mostra altro