Trama MR. LONG | Sky Cinema
MR. LONG

MR. LONG

129'2017Drammatico
  • Regia: Sabu
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Giappone, Germania, Cina, Taiwan
  • Durata: 129'
  • Data di uscita: 2017
  • Titolo originale: MR. LONG

Cast:

Chen Chang, Shô Aoyagi

Trama:

Mr. Long è un killer senza scrupoli che ha seminato di morti le strade di Taiwan. Gli viene ora commissionata una uccisione a Tokyo per la quale è come sempre pronto. Questa volta però le cose non vanno come previsto e il killer viene ferito. Costretto a cercare un rifugio tra delle baracche di periferia si risveglia al mattino con davanti un bambino che lo aiuta ma gli chiede a sua volta soccorso: la mamma è tossicodipendente e non riesce più a prendersi cura di lui.
Dopo aver fatto scendere sulla Terra un angelo impegnato a salvare una ragazza nel suo film precedente, interessando il mercato giapponese, questa volta Sabu torna a raccontare una fiaba avvalendosi della presenza di Chang Chen che il pubblico italiano ha potuto ammirare in The Assassin di Hou Hsiao-Hsien.
Le fiabe però bisogna saperle raccontare ed è necessario un pubblico disposto all'ascolto e memore della struttura delle fiabe stesse. Perché in una fiaba possiamo trovare la dolcezza, il riso, la paura, la morte e la vita nell'arco di un'unica narrazione. È proprio ciò che fa il regista giapponese rischiando di sconcertare qualche spettatore. Perché sa passare con assoluta disinvoltura dalla violenza più efferata alla Park chan-wook alla dolcezza del rapporto adulto-bambino che riporta alla memoria il Kitano di L'estate di Kikujiro. Con, in più, l'aggiunta di elementi da kitchen-movie visto che il killer si ricicla come raffinato cuoco di noodles. Questo, che è di fatto un pregio, non si colloca solo sul piano della sceneggiatura ma trova una fotografia e un montaggio totalmente aderenti e capaci di mutare stile visivo e ritmo da una situazione all'altra con una totale aderenza e con la conoscenza assoluta dei diversi generi.

Mostra altro