Trama LA VITA IN COMUNE | Sky Cinema
LA VITA IN COMUNE

LA VITA IN COMUNE

2016Commedia
  • Regia: Edoardo Winspeare
  • Genere: Commedia
  • Paese: Italia
  • Durata:
  • Data di uscita: 2016
  • Titolo originale: LA VITA IN COMUNE

Cast:

Antonio Carluccio, Claudio Giangreco, Celeste Casciaro, Davide Riso, Barbara De Matteis, Lamberto Probo, Alessandro De Luca

Trama:

Il titolo ha infatti un doppio significato, uno politico, l'altro sociale. Qui il "comune" è sia un sostantivo, per indicare la sede della vita amministrativa del paesino salentino di Disperata, che un aggettivo, nel significato di vita condivisa all'interno di una comunità. Il film è una commedia dove si raccontano delle situazioni molto serie con dei personaggi reali che credono fermamente - e a volte purtroppo - in quello che fanno.
Il regista ha dichiarato: "Non si cerca la simpatia, né l'effetto provocato da una battuta, ma si narra la storia di un gruppo di personaggi paradossali e allo stesso tempo, mi si creda, molto plausibili in un paese del Basso Salento. Il paesino di Disperata si trova nel Finis Terrae d'Italia o, come diceva Carmelo Bene, "al sud del sud dei Santi", dove la lontananza dai centri di potere crea dei personaggi naturalmente originali.
La ricerca dell'umorismo attraverso la leggerezza e la poesia è così presente in tutto il film da non sembrare una commedia classica. Potrei citare i riferimenti letterari e cinematografici per introdurre il lettore al tipo di atmosfera e umorismo del film, ma preferisco che sia lo spettatore a scoprirli, come anche non sta a me esprimermi sulla qualità della sceneggiatura. Mi si perdonerà invece se rivendico una grande originalità nella scrittura La vita in comune... e speriamo anche nella sua messa in scena".

Mostra altro