Trama FRANKIE E JOHNNY | Sky Cinema
FRANKIE E JOHNNY

FRANKIE E JOHNNY

87'1966Musicale
  • Regia: Frederick De Cordova
  • Genere: Musicale
  • Paese: USA
  • Durata: 87'
  • Data di uscita: 1966
  • Titolo originale: FRANKIE E JOHNNY

Cast:

Donna Douglas, Elvis Presley, Nancy Kovack

Trama:

Johnny è un giocatore d'azzardo squattrinato e talmente scaramantico da credere al consiglio di una zingara: deve cercarsi una ragazza con i cappelli rossi per incominciare a vincere alla roulette. Siamo negli anni Cinquanta, la storia si svolge su un battello che percorre il Mississippi verso sud, in direzione di New Orleans; si tratta di un casinò navigante per ricchi signori bianchi con annessi spettacoli, ballerine, e scenografie, dove Johnny si esibisce come cantante insieme alla sua partner e fidanzata, Frankie. Bionda e molto gelosa.
Ventesima apparizione cinematografica di Elvis Presley, il film di Frederick De Cordova è una commedia musicale che ruota attorno al personaggio e alla voce del cantante di Memphis che, sembra, ritenesse pessima la colonna sonora, composta da vecchi motivi jazz (un giorno andò via dallo studio arrabbiatissimo rifiutandosi di cantare). La pellicola prende il nome da una canzone, "Frankie e Johnny" (canzone popolare registrata in varie versioni nel corso degli anni), interpretata più volte nel piccolo musical allestito sul palco del battello. Spettacolo teatrale che diviene centro del racconto, specchio della vicenda e protagonista del finale, in cui la realtà rischia di confondersi, in maniera tragica, con la finzione.
Tuttavia, chi dovesse guardare l'intero film, corre il pericolo di respirare, in affanno, un'aria incapace di riempire a dovere i polmoni. La pellicola infatti, è girata interamente a Hollywood negli Studios; anche le scene sulla riva del fiume, o quella per le strade di New Orleans, sono ricostruite e danno una sensazione di inadeguata artificiosità. Il Mississippi, almeno durante le riprese di Frankie e Johnny, non ha mai visto Elvis Presley. E il risultato emerge evidente.

Mostra altro