IMDb, 10 anni di classifiche

Inserire immagine
Johnny Depp è l'attore più seguito negli ultimi 10 anni su IMDbPro - Getty Images

Il servizio Pro dell’Internet Movie Database compie dieci anni e li celebra rilasciando le classifiche dei film, delle serie tv e degli attori più popolari e cliccati. Sul podio Johnny Depp per le star, Il Cavaliere Oscuro per i film, Lost per le serie tv

di Floriana Ferrando

IMDb, l’enciclopedia del cinema per eccellenza, di candeline ne ha già spente più di venti: erano i lontani anni Novanta quando il servizio vide la luce, fino all’acquisto nel 1998 da parte di Amazon. Poi, però, IMDb non si è più accontentato di essere l’archivio cinematografico più esteso di sempre e ha pensato di creare un servizio in abbonamento per i professionisti del settore dello spettacolo che avrebbero così potuto ottenere informazioni aggiuntive sulle pellicole, oltre a quelle visibili liberamente da qualsiasi visitatore. Lo chiamarono IMDbPro.

Diventato in pochi anni punto di riferimento per appassionati del genere ed esperti del settore, per celebrare il suo decimo anniversario IMDbPro ha pensato di realizzare per i suoi utenti una fotografia del panorama cinematografico degli ultimi dieci anni. Come? Rilasciando le classifiche dei film più popolari, degli attori più seguiti e delle serie tv più cliccate sul database virtuale dai primi anni del Duemila ad oggi. Il tutto grazie all’aiuto dei suoi 110 milioni di visitatori mensili.

Depp all’arrembaggio
- È Johnny Depp l’attore più cliccato degli ultimi dieci anni sul più celebre database del cinema. C’è da scommettere che la sua popolarità sul sito abbia subito un’impennata dopo l’uscita nel 2003 del primo episodio della saga ispirata alle avventure di Jack Sparrow. Alla celebre serie è dovuto anche il nono posto in classifica della bella Keira Knightley, l’attrice britannica apparsa in un paio di episodi.
Senza alcuna grossa sorpresa, seguono i pilastri del cinema di oggi: dai coniugi Brangelina ( Brad Pitt al secondo posto tallonato dalla moglie, terza), a Tom Cruise noto per le molteplici apparizioni, fra gli altri, nella saga di Mission Impossible (in uscita il nuovo episodio proprio in questi giorni).
La più giovane, e di più recente scoperta, è Emma Watson. A lei è bastato vestire i panni dell’affascinate Hermione nella saga di Harry Potter per sbaragliare l’ormai pensionato maghetto su IMDb. Bacchetta magica alla mano, s’intende.

Batman prende tutto
- Il tenebroso Johnny Depp sarà pure il più ricercato sul database di IMDb, ma nessun episodio dei Pirati dei Caraibi appare nella top ten dei film più popolari dell’ultimo decennio. Tuttavia, salvo quella di Sparrow, sono proprio le più recenti saghe a farla da padrone. Il Signore degli Anelli conquista quarto e quinto posto, Harry Potter appare in classifica con ben tre titoli, mentre Twilight è ottava. E pensare che “ Robert Pattinson è stato scoperto da un dirigente di studio utilizzando proprio il sito IMDbPro mentre cercava attori per il ruolo di Edward nel popolarissimo franchise di Twilight”, spiega soddisfatto il CEO Col Needham.
Il podio, invece, spetta all’ Uomo Pipistrello con Il Cavaliere Oscuro (ed è ancora Batman con The Dark Knight Rises il più atteso fra i film ancora in fase produzione, sempre secondo IMDbPro).
Appaiono, poi, alcuni dei più grandi miti senza tempo: è il caso di Pulp Fiction in terza posizione e Il Padrino, che dagli anni Settanta ad oggi attira ancora un pubblico numeroso.

In tv – Infine, chi al maxi schermo del cinema preferisce l’atmosfera intima della tv di casa, ha eletto a serie televisiva più seguita online – fra informazioni sui personaggi e trame delle puntate – Lost. Tragedia e mistero, ormai è risaputo, hanno sempre un certo fascino…
Vanno forte anche le intricate storie d’amore in perfetto stile telenovela di Grey’s Anatomy, al terzo posto. O le disavventure delle adolescenti scatenate di Glee (7) e Gossip Girl (10) per le giovanissime che amano ancora sognare. E ancora, i personaggi fantastici di Heroes (4), il giustiziere Dexter (9), il medico dalla genialità senza eguali House, al secondo posto.