Viaggia con Oscar

Inserire immagine

In attesa della consegna delle ambite statuette, i film in concorso quest'anno propongono location per tutti i gusti. Da Los Angeles a Parigi, passando per le Hawaii. SCOPRI L'INFOGRAFICA CON TUTTI I LUOGHI DEI FILM NOMINATI DALL'ACADEMY

Scopri lo speciale Oscar 2012
La notte degli Oscar - Guarda la programmazione sulla Guida Tv
Oscar 2012, sfoglia l'album
Guida tv- La programmazione di Simona Goes to Hollywood

Se la notte degli Oscar ( SCOPRI LO SPECIALE) è un evento capace di catalizzare milioni di persone ( diretta domenica 26 febbraio su Sky Cinema 1 a partire dalle 22.55) in attesa di sapere quali film o attori siano in grado di portarsi a casa l'ambita statuetta, le ricadute di questo evento oltrepassano sicuramente l'ambito più schiettamente cinematografico. Per esempio, numerosi tour operator includono le location dei film più famosi nei loro pacchetti vacanze.

Venendo alle nomination di quest'anno sicuramente a colpire di più sono state le location di alcun film. Per esempio The Artist girato nei luoghi magici della Los Angeles del cinema muto che comprendono includono Olive Street, vicino a Marina Del Rey a Santa Monica, e il Teatro Million Dollar sulla South Broadway. Inoltrandosi verso l'Oceano Pacifico e andando verso le magnifiche Hawaii si possono trovare le ambientazioni di Paradiso Amaro diretto da Alexander Payne e interpretato da uno strepitoso George Clooney. Il film, candidato a 5 Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, è stato girato a Honolulu e nei dintorni di Hanaley Bay, sulla costa settentrionale di Kauai.

Ritornando sul continente americano e precisamente a Jackson, in Mississippi, si possono ammirare i luoghi di The Help, il film candidato a 4 Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Attrice (Viola Davis). I visitatori di Jackson potrebbero riconoscere diversi edifici del film, compresi il retro del ristorante Brent's Drugs, il Mississippi State Capital e il Cafe Mayflower.

Nel vecchio continente sono stati girati altri due film, entrambi nominati per l' Oscar 2012. Il primo è Midnight in Paris del maestro Woody Allen, candidato a quattro premi, tra cui tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura. L'intero film è stato girato a Parigi e nelle scene appaiono decine delle sue attrazioni più famose, tra cui Montmartre, il Palazzo di Versailles, la basilica del Sacré-Cœur, il Pont Alexandre III, e il Musée Rodin.

A Londra invece è stato girato La Talpa in cui spicca l'interpretazione di Gary Oldman che gli è valsa una nomination come come Miglior Attore. Diversi punti di riferimento della capitale inglese appaiono nel film, anche la Blythe House in West London, che è stata utilizzata nelle scene esterne per la sede dei servizi segreti, e Hampstead Heath, dove Smiley va a nuotare, e le caserme di Mill Hill.

Se vuoi approfondire e conoscere nel dettaglio le location di tutti i film candidati all'Oscar 2012 guarda l'infografica qui sotto.