Oscar, la carica delle non protagoniste

Berenice Bejo in "The Artist"

Sky Cine News ci presenta le 5 candidate alla statuetta. E poi ricorda, con un commento di Salvatores, i vent'anni di "Mediterraneo" come miglior film straniero. Guarda il video

Scopri lo speciale Oscar 2012
Guida tv: la programmazione di Simona Goes to Hollywood


A tre giorni dalla notte degli Oscar, si celebrano i vent'anni dalla statuetta di Mediterraneo di Gabriele Salvatores. E intanto, anche su Sky Cine News, Simona Ventura va a caccia di scoop di a Hollywood.

Volti vecchi e nuovi nella categoria attrici non protagoniste. Berenice Bejo candidata per The Artist fino a oggi era praticamente sconosciuta e anche nel film muto di Hazanavicius, che è anche suo marito, è una sconosciuta che divienta una stella del cinema. E' candidata con The Help Jessica Chastain, che abbiamo visto al fianco di Brad Pitt in The Tree of Life. E' la sua prima volta agli Oscar. Con Octavia Spencer è guerra in famiglia perché anche lei è candidata per The Help. Secondo nomination per la cinquantenne inglese Janet McTeer: è nominata per Albert Nobbs dove come la protagonista Glenn Close si veste da uomo, e in modo convincente, per trovare un lavoro. Chiude la cinquina Melissa McCarthy: candidata per Le amiche della sposa.

Vent'anni fa vinse l'Oscar come miglior film straniero Gabriele Salvatores con Mediterraneo il quale oggi dice che "fu un colpo di fortuna come si dice a Roma. Fu la gente vicina a dirmi di alzarmi, che avevo vinto. E anche oggi, due decenni dopo, invito la gente, i gli amici di Sky, a guardare il film".