Abramo Lincoln? Era un cacciatore di vampiri

Inserire immagine
Abramo Lincoln mentre discute, presumibilmente, con una vampira sexy

È stato pubblicato su Youtube il trailer de La leggenda del cacciatore di vampiri, in cui il celebre presidente degli USA fa concorrenza a Buffy. Ma non è il primo film in cui un personaggio storico si ritrova a combattere mostri. GUARDA IL VIDEO

di Marco Agustoni

Abramo Lincoln, per i più, sarà ricordato come uno dei più influenti presidenti degli Stati Uniti d'America. Ma forse non molti sanno che, prima di indossare la sua proverbiale tuba, in gioventù egli fu un valente cacciatore di vampiri. O almeno è andata così secondo Timur Bekmambetov, regista dell'adrenalinico Wanted con Angelina Jolie, che in Abraham Lincoln: Vampire Hunter (da noi tradotto con un più banalotto La leggenda del cacciatore di vampiri), racconta di come il giovane Abe facesse concorrenza a Buffy l'ammazzavampiri e se la sia dovuta vedere con un esercito di non-morti. 

Niente a che vedere, quindi, con la compassata immagine del presidente Lincoln a cui siamo abituati. Nel film prodotto da Tim Burton, in uscita in Italia ad agosto, ci ritroveremo a seguire un giovane guerriero incline al combattimento nel bel mezzo di scene d'azione spettacolari. D'altronde, la politica è molto meno appassionante della caccia ai non-morti.

Ma Abe Lincoln non è il primo personaggio realmente esistito che, almeno su grande schermo, si ritrova a dover constatare le spiacevoli maniere dei morti viventi. Ci sono vari esempi in questo senso, ma va senza dubbio citato il B movie Bubba Ho-Tep, in cui l'attore di culto Bruce Campbell, protagonista della trilogia de La casa di Sam Raimi, veste i panni di un Elvis Presley invecchiato e rinchiuso in un ospizio, che deve vedersela nientemeno che con la mummia (nell'ospizio si trova anche un paziente di colore che sostiene di essere John Fitzgerald Kennedy). Da anni è inoltre nell'aria un prequel di questo film, ovvero Bubba Nosferatu, in cui il Re del Rock si ritroverebbe a sua volta a combattere con i vampiri, ma per ora non se ne è ancora fatto niente.

Insomma, in attesa che qualcuno realizzi un film in cui Garibaldi è in realtà un cacciatore di demoni, accontentiamoci di seguire le gesta del giovane Lincoln nel trailer de La leggenda del cacciatore di vampiri...