The Hunger Games, la violenza nel nostro futuro

Debutto con incassi record per il nuovo thriller-fantasy tratto dal bestseller omonimo di Suzanne Collins e diretto da Gary Ross. In Italia arriverà il prossimo 1 maggio. GUARDA LE ANTICIPAZIONI DI SKY CINE NEWS

Fine settimana da record per il film Hunger Games al box office americano. Il thriller-fantasy ha, infatti, rastrellato ben 155 milioni di dollari, diventando il terzo miglior incasso di sempre raccolto in un weekend, dopo l'ultimo Harry Potter e The Dark Knight, il sequel di Batman Begins. Un lusinghiero biglietto da visita per questo nuovo film tratto dal bestseller omonimo di Suzanne Collins, diretto da Gary Ross e interpretato da una delle stelle più brillanti della nuova Hollywood, Jennifer Lawrence, già candidata all'Oscar per "Un gelido inverno" e lanciata dalla Mostra di Venezia nel 2008, con il Premio Marcello Mastroianni vinto per "The Burning Plain".

Il film che uscirà in Italia il prossimo 1 maggio, è ambientato in un futuro imprecisato in cui il Nord America è stato distrutto da un evento apocalittico non meglio chiarito. Esiste una nazione chiamata Panem, formata da una capitale centrale, il Capitol, e dodici distretti periferici. In origine i distretti erano 13, ma uno di essi è stato distrutto dal Capitol in occasione della rivolta che ha visto i distretti periferici rivoltarsi contro l'autorità centrale. Al termine della guerra, per simboleggiare la sottomissione alla zona centrale, "fu deciso che ogni distretto offrisse in tributo un ragazzo e una ragazza fra i 12 e i 18 anni perché fossero addestrati nelle arti della sopravvivenza e combattessero fino alla propria morte". Sono gli annuali Hunger Games, in cui 24 ragazzi si sfidano in diretta televisiva e con il supporto, il sostegno anche materiale del pubblico. Dove la vita, e la sopravvivenza, diventano dunque show.

La protagonista principale del film è Katniss Everdeen, sedicenne che si offre volontaria a partecipare al gioco al massacro in sostituzione della giovanissima e sfortunata sorella che viene inizialmente sorteggiata. Nel cast di The Hunger Games, oltre a Jennifer Lawrence, anche Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Stanley Tucci, Woody Harrelson, Donald Sutherland, Lenny Kravitz e Isabelle Fuhrman.